Attualità

"Vita in movimento": restituzione dei vecchi filmati

È in corso l'operazione di restituzione ai proprietari dei vecchi film girati prima del 1990 e consegnati a suo tempo nelle biblioteche e all'Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca nell'ambito del concorso interregionale "Vita in movimento". Sono oltre 1200 le pellicole digitalizzate.

In corso la restituzione ai cittadini dei vecchi filmati consegnati per la digitalizzazione

La Ripartizione cultura tedesca e famiglia della Provincia, assieme all’ente “Tiroler Landesmuseen” e al “Tiroler Bildungsforum” di Innsbruck nell'ambito del progetto Interreg IV "Vita in movimento", ha recuperato i vecchi filmati professionali ed amatoriali dell’area del Tirolo al fine di salvarli e renderli disponibili in un catalogo online.
Con il concorso "Vita in movimento" aperto a tutti i gruppi linguistici si è cercato di reperire filmati di valore documentaristico e storico che trattano di famiglia, usi e costumi, cultura, vita quotidiana, lavoro, storia contemporanea e politica, nonché filmati amatoriali girati prima del 1990. Un'operazione per salvaguardare un patrimonio culturale audiovisivo che documenta lo sviluppo della società locale.

Tutti i film consegnati sono stati digitalizzati gratuitamente e copiati su DVD. Una copia sarà consegnata ai partecipanti al concorso. Dal prossimo 13 aprile chi ha consegnato i vecchi film nelle biblioteche può ritirarli, mentre analoga operazione è giá in corso per chi ha consegnato il materiale privato nell'Ufficio provinciale audiovisivi in via Andreas Hofer 18 a Bolzano (ultima data per il ritiro il prossimo 25 marzo).

Soddisfatti gli organizzatori locali per l'enorme partecipazione registrata. Solo in Alto Adige all'Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca tra l'11 marzo ed il 15 maggio, termine ultimo di presentazione, sono stati consegnate circa 1200 pellicole. Ora una giuria visionerà il materiale pervenuto e selezionerà i tre film migliori per valore storico e documentaristico di ogni categoria, che in autunno saranno premiati per un importo complessivo di 4.500 euro.

Informazioni:  www.vita-in-movimento.eu - info@vita-in-movimento.eu , tel. 0471 412920

pf

Galleria fotografica