Attualità

Giovani in scena: saggio finale il 25 marzo a Bressanone

Con il saggio finale presso il Forum in via Roma 9 a Bressanone giovedì prossimo 25 marzo 2010, alle ore 20.30, giunge a conclusione il percorso formativo incentrato sulla forma teatrale della “Commedia dell’Arte” promosso dal vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura e scuola italiana, Christian Tommasini, all'interno del progetto "Giovani in scena" in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano.

L’offerta formativa, proposta presso il Centro giovani “connection” di Bressanone, ha visto coinvolti una ventina di ragazzi di età compresa fra i 15 ed i 25 anni.
Come sottolinea il vicepresidente Tommasini, risulta significativa la scelta di operare sull’area di Bressanone, sia quale segnale relativo al ruolo strategico attribuito dal Dipartimento alla cultura e scuola italiana al territorio della provincia, che per le opportunità di creare nuovi sinergie fra le strutture del Servizio giovani e le realtà scolastiche ed universitarie brissinesi. “È importante puntare sul teatro quale veicolo di crescita culturale per i ragazzi avvalendosi della collaborazione dei centri giovanili intesi non più solo quali luoghi ricreativi, ma quali luoghi di promozione culturale in collaborazione con prestigiose realtà culturali del territorio, quali il TSB”.

Il corso brissinese si aggiunge a quello di avvicinamento al teatro proposto a Bolzano in collaborazione con l’Associazione “Juvenes”, che ricalca la formula vincente dell’edizione dello scorso anno. Entrambi i corsi vanno a completare l’offerta formativa in ambito scolastico per approfondire la conoscenza dell’universo teatrale “Teatro nella scuola”.

Il saggio finale del corso sulla Commedia dell’Arte tenuto a Bressanone nell’ambito del progetto “Giovani in scena” si svolgerà giovedì prossimo, 25 marzo 2010, alle ore 20.30, presso il Forum, in via Roma 9 a Bressanone, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini. L’ingresso è libero a tutte le persone interessate.

SA