Attualità

Il 30 marzo i film de “Il mio sguardo” al Filmclub

INVITO - Il laboratorio „Il mio sguardo“ incentrato sulla tecnica del video partecipato promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, per i giovani e realizzato in collaborazione con la Scuola di documentario Zelig di Bolzano tra l’estate 2008 e l’inverno 2009, si conclude con la presentazione dei film prodotti. Appuntamento martedì prossimo, 30 marzo 2010, alle ore 18.00, nella sala 3 del Filmclub in via Dr.Streiter 8 a Bolzano. L’ingresso è libero e gratuito.

I temi affrontati da vari gruppi di ragazzi, di età compresa fra i 15 ed i 20 anni, spaziano dai rapporti all’interno della famiglia, al divenire adulti, dalla ricerca delle propria identità alla ricerca del senso delle parole, fino all’odio fra culture e razze diverse. Dopo essersi confrontati ed aver analizzato gli argomenti in discussione i ragazzi seguiti da esperti hanno approntato progetti filmici che poi hanno portato alla realizzazione di veri e propri film autobiografici o d’inchiesta e testimonianza.
Il metodo del “video partecipato” impiegato nel progetto, tramite l’utilizzo attivo dei media audiovisivi, dove regista e cameraman fungono da facilitatori, consente di raccontare le proprie esperienze personali da protagonisti.

In tal modo, come sottolinea il vicepresidente della Provincia Tommasini i giovani sono stati messi in grado di arricchire le proprie esperienze e conoscenze e di ottenere maggiore consapevolezza di sè e della realtà in cui vivono.

Sette filmati realizzati nell’ambito del progetto saranno introdotti dai registi Angelo Loy e Debora Scaperrotta, esperti della tecnica del video partecipato e docenti dei corsi del lavoratorio “Il mio sguardo” e mostrati nell’ambito di una serata pubblica

martedì 30 marzo 2010

alle ore 18.00

presso la Sala 3 del Filmclub, in via Dr. Streiter 8 a Bolzano

alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e di rappresentanti della scuola di documentari Zelig partner di progetto. L’ingresso è gratuito e libero per tutte le persone interessate.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA