Attualità

Da quartiere a comunità: un progetto per Firmian a Bolzano

“Firmian il tuo futuro” è denominato un progetto culturale rivolto ai cittadini della nuova zona residenziale Firmian sorta alla periferia della città di Bolzano al fine di favorire attraverso la crescita culturale lo sviluppo di una comunità di quartiere e cittadina. Questo grazie ad un patto culturale fra il Dipartimento casa, scuola e cultura italiana della Provincia e l'Ufficio di gabinetto del Sindaco di Bolzano in sinergia con il Teatro Cristallo, il Circolo Culturale Masetti Ex Novo ed il Liceo Sociopsicopedagogico "Pascoli". Il progetto è stato presentato stamane dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presso l'Aula Magna del liceo stesso.

Per contribuire al benessere e alla crescita nella nuova comunità di cittadini venutasi a creare nel nuovo quartiere bolzanino Firmian il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha incaricato l’Associazione Teatro Cristallo di Bolzano, che già vantava esprienza in questo campo, di prevedere all’interno del proprio Piano culturale un progetto specifico tarato sulle esigenze della popolazione del nuovo insediamento. Il progetto è seguito da un Comitato scientifico in cui è presente l'Università di Bolzano LUB.
L’obiettivo strategico che sottende l’operazione è quella di coinvolgere gli stessi abitanti nel processo di sviluppo del senso di appartenenza alla realtà del quartiere ed a quella cittadina partendo da un’analisi attenta dei loro bisogni.
Come ha sottolineato il vicepresidente Tommasini è un segnale forte che i quartieri non sono abbandonati a loro stessi; con l'azione congiunta delle istituzioni e dei cittadini dei quartieri è possible prevenire possibili forme di disagio. La fruizione di cultura, infatti, come testimoniano recenti studi, incrementa la percezione di benessere nel singolo e nella comunità in generale dando vita ad un circuito virtuoso.
Da parte sua, Primo Schönsberg, assessore alla cultura del Comune di Bolzano, presente in vece del sindaco Luigi Spagnolli, ha posto in evedenza come con l'operazione, dopo quella di San Giacomo con l'avvio della stagione teatrale, si avvia una nuova stagione di collaborazione che partendo dala sinergia delle istituzioni va ad implementare un'offerta culturale di accompagnamento alla crescita di un nuovo quartiere. È importante che questa rete venga mantenuta a nche successivamente per giungere ad un contagio positivo per altri quartieri cittadini. 
L’analisi riferita al quartiere Firmian presenta una situazione socio-demografica (riferimento fine febbraio 2010) che registra 1.086 nuclei familiari per un totale di circa 3.000 persone, un numero destinato all’incremento in considerazione del fatto che l’insediamento è ancora in fase di completamento. I dati raccolti fanno emergere una prevalenza di persone di età molto giovane e di numerosi minori. L’età media degli abitanti del quartiere Firmian è pari a 30,9 anni e la fascia di età maggiormente rappresentata (con oltre 400 persone) è quella compresa fra i 35 ed i 39 anni. Oltre l’85 per cento della popolazione del quartiere è di lingua italiana, mentre i cittadini esteri costituiscono poco più del 14 per cento del totale della popolazione.

Da qui l’approntamento di un nucleo iniziale con una serie di proposte culturali per giungere ad un progetto condiviso che veda gli abitanti di Firmian protagonisti attivi degli spazi in cui vivono e della progettazione stessa di eventi; lo stesso nome del progetto “FIRMiA n” indica nella parola “firma” la volontà di impegnarsi in prima persona, mentre nel simbolo matematico dell’ennesima potenza “n” si intende significare le molteplici potenzialità di sviluppo del quartiere Firmian. In considerazione della forte presenza di popolazione giovane e giovanissima è stato strutturato un primo calendario di eventi e di attività di interesse e di stimolo per le varie fasce di età. Dieci le proposte previste, tutte gratuite, che si snoderanno con appuntamenti a cadenza mensile tra aprile e dicembre 2010 con una pausa estiva in agosto con spettacoli ospitati presso l’Aula Magna del Liceo pedagogico “Pascoli” o il Circolo culturale Masetti – Ex Novo e manifestazioni all’aperto nel Parco Firmian e per le vie del quartiere.

Il primo appuntamento in calendario è fissato per domenica 11 aprile 2010, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo Pascoli con lo spettacolo proposto dal Teatro del Piccione “Rosaspina ... una bella piccola addormentata”.

Il programma di eventi sarà preceduto ed accompagnato da una serie di azioni sul territorio che vedranno coinvolte associazioni, istituzioni e singoli cittadini per stimolare la nascita e la crescita di relazioni per giungere allo sviluppo di una rete autonoma, sociale e culturale nel quartiere Firmian che diventi in un momento successivo protagonista e promotrice del suo stesso sviluppo culturale. Per favorire la partecipazione del target di destinatari prevalente nel quartiere, ovvero giovani famiglie con figli, si è pensato ad organizzare un servizio di baysitting prendendo contatti con le cooperative di tagesmutter.

Tra le azioni programmate vi è la predisposizione di un punto informativo stabile con un gazebo allestito nel Parco Firmian per distribuire materiale e per raccogliere suggerimenti in funzione il giovedì pomeriggio dal 3 giugno al 9 settembre 2010; qui grazie ad un accordo con la Biblioteca Civica di Bolzano e le sue succursali sarà possibile il prestito di libri. Inoltre, saranno organizzati incontri informativi ad hoc presso i vari condomini della zona e l’individuazione di cittadini disponibili a svolgere un ruolo attivo ed operativo all’interno del progetto.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto erano presenti accanto ai rappresentanti di Provincia e Comune di Bolzano quelli delle varie associazioni coinvolte nella definizione delle azioni progettuali.

SA

Il progetto culturale per il quartiere Firmian di Bolzano

L’Assessore Tommasini sul nuovo progetto culturale