Attualità

Anno del Bicentenario al centro dei "Kulturberichte 2009"

Agli eventi e ai progetti culturali promossi nell'anno commemorativo del Bicentenario dei moti tirolesi è dedicata la pubblicazione "Kulturberichte 2009" edita congiuntamente dalla Provincia di Bolzano e dal Tirolo. Il volume è stato presentato oggi (26 marzo) dalle assessorei Sabina Kasslatter Mur e Beate Palfrader.

Pronti i "Kulturberichte 2009": le assessore Palfrader e Kasslatter Mur (Foto USP/Pertl)

Le 200 pagine dell'edizione 2009 dei "Kulturberichte", il rapporto di Alto Adige e Tirolo sui progetti culturali promossi congiuntamente, sono dedicate alle commemorazioni del Bicentenario dei moti tirolesi. "Abbiamo perseguito due obiettivi di cultura politica", spiega l'assessora Kasslatter Mur: da un lato rendere visibili e partecipate le tradizioni, attraverso svariate manifestazioni, dall'altro completare questa offerta classica con progetti culturali contemporanei e critici.

Una documentazione delle molteplici iniziative, opera di organizzazioni e di singoli che hanno voluto approfondire gli eventi storici del 1809, viene ora presentata nel volume curato da Sylvia Hofer e Petra Streng, che offre anche stimoli per ragionare sull'attualità e sul futuro della società a nord e a sud del Brennero.

I "Kulturberichte 2009" sono disponibili a Bolzano, Ripartizione provinciale Cultura tedesca, via Andreas Hofer 18 (e-mail sylvia.hofer@provincia.bz.it) e nella Ripartizione cultura della Giunta del Tirolo, Sillgasse 8 a Innsbruck.

pf

Galleria fotografica