Attualità

Giovani "Ciceroni" collaborano con il FAI a Castel Cornedo

Oltre seicento studenti hanno preso parte questa mattina (26 marzo) alla visita organizzata a Castel Cornedo dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) in collaborazione con il Liceo Scientifico “Torricelli” di Bolzano ed il Liceo artistico di Lingua Tedesca “Walther von der Vogelweide”. Ha preso parte alla visita anche il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

Tommasini in visita a Castel Cornedo con i giovani "Ciceroni"

Anche quest’anno si ripete, come tradizione, la collaborazione tra il Liceo Scientifico “Torricelli” di Bolzano ed il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI). È infatti da 11 anni che l’Istituto di lingua italiana ed il FAI collaborano in occasione dell’apertura al pubblico di siti artistici e culturali.

In occasione dell’apertura di questi siti storici ed artistici di particolare pregio il Liceo scientifico ha sempre messo a disposizione giovani “Ciceroni in erba” i quali hanno offerto ai loro coetanei ed alla popolazione delle visite guidate sia in italiano che in tedesco.

Quest’anno l’offerta è stata ulteriormente ampliata ed hanno preso parte all’attività di guida turistica anche la media “Alfieri” ed il Liceo artistico di Lingua Tedesca  “Walther von der Vogelweide”. Grazie alla disponibilità delle scuole sia questa mattina (26 marzo) che domani circa un migliaio di ragazzi delle scuole medie e superiori altoatesine e numerosi visitatori potranno vedere da vicino lo splendido Castel Cornedo, il maniero che domina dall’alto l’ingresso della Val d’Ega.  

Gli studenti del Liceo Scientifico sono stati coordinati dalla professoressa Barbara Calvi, mentre i colleghi di lingua tedesca dalla professoressa Petra Lemayr Santini.

Ha preso parte alla visita odierna anche il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, il quale ha particolarmente apprezzato l’impegno dei giovani “Ciceroni”, la loro conoscenza della storia e cultura locale e l’impegno profuso nel loro nuovo ruolo di guide turistiche.

 

 

FG

Galleria fotografica

Alla scoperta di Castel Cornedo

L'Assessore Tommasini elogia il lavoro delle giovani guide turistiche