Attualità

Tommasini alla scuola elementare di Lana per la “Giornata di progetto L2”

L’aggiornamento per docenti di Tedesco L2 è molto articolato ed uno degli aspetti più interessanti è forse rappresentato dalle “Giornate di Progetto in L2”. Verena Debiasi, ricercatrice presso l’Istituto pedagogico italiano, coordina e conduce ormai da più di dieci anni i Laboratori Didattici per insegnanti di L2 e da quattro anni organizza insieme ad un gruppo di docenti di Tedesco le “Giornate di Progetto in L2”.

Tommasini assieme alle insegnanti di tedesco L2

Nei giorni scorsi il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al dirigente scolastico, Silvano Tirolese, ha visitato presso la scuola elementare di Lana la “Giornata di Progetto L2” ed ha potuto constatare di persona l’alto livello di preparazione raggiunto dagli alunni.

“Siamo riusciti a creare una forma di aggiornamento che collega teoria e prassi” ha sottolineato la responsabile dei Laboratori Didattici per insegnanti di L2 Verena Debiasi “Sono le insegnanti stesse che propongono e organizzano le Giornate di Progetto. Un insegnante del gruppo mette a disposizione la propria classe, mentre altre insegnanti progettano e svolgono le lezioni in questa classe. Il tema di quest’ anno è stato la valutazione.”

Le Giornate di Progetto in L2 sono aperte a tutte le insegnanti interessate, che dopo aver assistito alla lezione riflettono insieme e approfondiscono le osservazioni fatte in classe. Dopo la scuola media di Merano, Egna e Silandro, le “Giornate di Progetto in L2” quest’anno si sono svolte per la prima volta in una scuola elementare, quella di Lana.

In seconda classe si sono alternate nell’insegnamento sei docenti elementari e medie di fronte a quasi 30 insegnanti, che hanno seguito con attenzione le varie fasi delle lezioni. Aspetti centrali del laboratorio sono il silenzio, l’ascolto ed il coinvolgimento delle proposte degli alunni. “Valutare significa apprezzare, anche le differenze, ed è fondamentale lasciare spazio ai bambini per poter mostrare le loro competenze, anche e soprattutto se diverse fra loro” ha sottolineato Verena Debiasi.

L’assessore Christian Tommasini, ha concluso la sua visita complimentandosi con le insegnanti e gli alunni per gli ottimi risultati raggiunti ed ha aggiunto “Seguo con attenzione i progetti e le iniziative volte a migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della seconda lingua. Il mio sostegno va a tutte le docenti di tedesco che ringrazio per il loro impegno.”

FG

Galleria fotografica