Attualità

Kasslatter Mur consegna la collezione grafica al Museo civico di Brunico

Una collezione grafica composta da oltre 650 tavole, è stata consegnata ieri sera (30 marzo) dall'assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur all'Associazione pro museo di Brunico. La collezione, di proprietà dell'Organizzazione per un mondo solidale (OEW), è stata acquisita attraverso una partnership tra Provincia autonoma, privati e Fondazione Cassa di risparmio e arricchirà ora la collezione del Museo civico di Brunico.

Sabine Petriffer e Andreas Penn (OEW), Gerhard Brandstätter, Barbara Willmek, l'assessora Sabina Kasslatter Mur, Alberta Guariello

La cerimonia di consegna della collezione grafica, nota con il nome “L’arte fa bene", si è svolta a Brunico alla presenta dell'assessora Kasslatter Mur, del presidente della Fondazione Cassa di risparmio Gerhard Brandstätter e di Barbara Willimek presidentessa dell’Associazione pro museo di Brunico. Nel 2008 tale raccolta, costituita da ben 654 tavole, è stata donata da un famoso collezionista d’arte e filantropo altoatesino all’Organizzazione per un mondo solidale (OEW), che da oltre 20 anni accoglie anche i negozi “Bottega nel Mondo” in Alto Adige.

Al fine di portare avanti questi progetti in modo sostenibile ed efficiente, si è deciso di dare vita a un’iniziativa che prevede l’acquisizione del patrocinio di una delle opere, versando un importo di 100, 200 o 500 Euro e, nel contempo, il sostegno economico del Museo civico di Brunico e dell’Organizzazione per un mondo solidale (OEW). Con soddisfazione la presidentessa dell’Associazione pro museo di Brunico ha registrato ben 45 patrocini, per un totale di 15.000 Euro.

Grazie all'ulteriore sostegno finanziario della Provincia e della Fondazione Cassa di Risparmio, è stato possibile acquisire anche le opere restanti, mettendole in seguito a disposizione del museo civico di Brunico. Quest’iniziativa di patrocinio e partnership tra museo, privati, Fondazione e Provincia, prima nel suo genere, ha assicurato al museo le tavole artistiche e a OEW un’eccezionale offerta in denaro, da destinare a progetti di sviluppo e partnership nei Paesi poveri del mondo.

 

pf

Galleria fotografica