Attualità

È uscito il numero 77 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico

È uscito in questo giorni il numero 77 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, un testo come sempre ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

Il nuovo numero della rivista bimestrale "Informa" si apre con un articolo dal titolo “Più ricerca per una scuola che cambia” di Ivan Eccli, presidente dell’Istituto pedagogico provinciale in lingua italiana. Al centro dell’articolo il ruolo centrale dell’Istituto pedagogico in una fase di innovazione della scuola provinciale a tutti i livelli.

Il Dossier è quindi incentrato sul tema "Scelte condivise per una vera autonomia delle scuole” al quale segue un’intervista di Claudio Cantisani a Silvano Trolese, dell’Associazione nazionale presidi  dal titolo “Un’ulteriore occasione per il dialogo tra le componenti scolastiche”.

Molto interessante, e non solamente per gli “addetti ai lavori”, anche l’intervista alla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, nella quale fa un quadro complessivo della scuola provinciale di lingua italiana e definisce quelle che saranno le linee guida della sua attività.

Una spazio di riflessione viene quindi dato al progetto promosso dall’Istituto pedagogico e da alcune scuole superiori “Alto fragile” nel quale sono state portate sul palcoscenico dagli studenti alcune storie di strada particolarmente significative.

Copie della rivista possono essere richieste alla redazione di "Informa" che ha sede in via del Ronco,2 a Bolzano, Tel. 0471411465 - Fax. 0471411469, E-mail: redazione.I.P@provincia.bz.it, pagina web: http://www.ipbz.it.

 

FG