Attualità

Firmian il tuo futuro al via l'11 aprile con lo spettacolo "Rosaspina...una piccola bella addormentata"

Il progetto “Firmian il tuo futuro” dedicato dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ai cittadini residenti nel nuovo quartiere bolzanino Firmian, prende il via domenica prossima 11 aprile 2010 con lo spettacolo teatrale per tutta la famiglia “Rosaspina… una piccola bella addormentata”. Appuntamento alle ore 17.00, nell’Aula Magna del Liceo sociopedagocico “Pascoli”, in via Grazia Deledda 4 a Bolzano. Ingresso gratuito. Possibile servizio di babysitting.

Una scena dello spettacolo "Rosaspina..." del progetto "Firmian il tuo futuro"

“Firmian il tuo futuro” è denominato un progetto culturale rivolto ai cittadini della nuova zona residenziale Firmian sorta alla periferia della città di Bolzano al fine di favorire attraverso la crescita culturale lo sviluppo di una comunità di quartiere e cittadina. Il percorso culturale è promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e dal Dipartimento Cultura italiana in collaborazione con l’Ufficio di gabinetto del sindaco del Comune di Bolzano sotto il coordinamento del Teatro Cristallo.

Come sottolinea il vicepresidente Tommasini, si tratta di un’offerta culturale ricca e variegata che punta a favorire lo sviluppo del senso di appartenenza degli abitanti alla realtà del quartiere ed a quella cittadina coinvolgendoli direttamente e seguendo le loro esigenze.

In considerazione della forte presenza di popolazione giovane e giovanissima è stato strutturato un primo calendario di eventi e di attività di interesse e di stimolo per le varie fasce di età. Dieci le proposte previste, tutte gratuite, che si snoderanno con appuntamenti a cadenza mensile tra aprile e dicembre 2010 con una pausa estiva in agosto.

Il primo appuntamento in calendario è per domenica prossima, 11 aprile 2010 con lo spettacolo proposto da“Il Teatro del Piccione” “Rosaspina ... una bella piccola addormentata” di Simona Gambero per la regia di Antonio Tancredi. Appuntamento alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo “Pascoli”, in via Grazia Deledda 4 a Bolzano. La compagnia teatrale ligure è riconosciuta quale una fra le migliori espressioni del teatro ragazzi a livello nazionale. Ingresso gratuito. Lo spettacolo è indicato ad un pubblico di bambini e di famiglie.

Il pezzo in scena è una versione dolce e visionaria della fiaba “La bella addormentata nel bosco” che propone l’importanza dell’amore che unisce i genitori al proprio figlio o una donna al suo uomo. Un messaggio teatrale emotivo e semplice che gli attori Simona Gambara e Massimiliano Carretta propongono alternandosi sul palcoscenico a simpatici pupazzi del teatro di figura. Uno spettacolo per tutti.

Per favorire la partecipazione del target di destinatari prevalente nel quartiere, ovvero giovani famiglie con figli, viene proposto un servizio di baysitting, da prenotare in occasione degli spettacoli al numero di tel. 0471 202016.

 

SA

Galleria fotografica