Attualità

Il nuovo numero di “Rassegna” tratta il “Plurilinguismo scolastico in Alto Adige”

Uscito il numero 40 di “Rassegna”, il periodico dell’Istituto Pedagogico provinciale del gruppo linguistico italiano.

È uscito il n. 40 di "Rassegna" dedicato alle più recenti sperimentazioni di pluringuismo scolastico nella scuola primaria.  Stefania Cavagnoli e Mirca Passarella, che da anni seguono a livello scientifico e con iniziative di rilievo questa materia, hanno curato la monografia, ricordando le idee “vincenti” che stanno emergendo, i risultati, le caratteristiche di questa forma di insegnamento/apprendimento, basata sulla metodologia Clil.

Ognuna delle scuole che vengono presentate, con gli scritti dei protagonisti, applica in modo creativo questi presupposti: si tratta di tre direzioni didattiche di Bolzano (Bolzano I – V – VI) e degli istituti comprensivi di Brunico e della Bassa Atesina.

Il numero 40 di Rassegna ospita poi i contributi di Emanuela Atz sull’inglese in queste sperimentazioni, di Giuseppe Perna sulla loro valutazione e sulla odierna situazione linguistica in provincia di Bolzano.

Nella sezione “Rubriche” sono presenti i saggi di Renzo Roncat e di Franco Russo sulla riforma del secondo ciclo in provincia, di Günther Pallaver sui referendum provinciali e sulla democrazia diretta e di Giuseppe Perna sullo sviluppo professionale nella carriera degli insegnanti.

Si possono richiedere copie dell’opuscolo alla redazione che ha sede presso la sede dell’Istituto Pedagogico provinciale del gruppo linguistico italiano in via del Ronco,2 a Bolzano, Tel. 0471 411440 – 1- 4; E-mail: Redazione.I.P@provincia.bz.it: www.ipbz.it.

FG