Attualità

A Bolzano e Merano film in lingua originale giovedì 15 aprile

Giovedì 15 aprile 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle sedi di Bolzano e Merano propone film in inglese e francese. Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

I prossimi appuntamenti della rassegna "lingue al cinema" in calendario sono giovedì 15 aprile 2010, alle ore 18.00: 

- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, viene dato il film in lingua inglese "Hotel Rwanda" di Terry George (Canada/Regno Unito/Italia/Sudafrica 2004). È la storia di sopravvivenza in un periodo di terrore quando circa un milione di persone furono massacrate nel paese africano del Ruanda. Il film parla di un personaggio esistente, Paul Rusesabagina, manager dell'Hotel Des Milles Collines a Kigali, che riuscì a salvare dal massacro oltre mille persone.
Accanto a tre nomionation per l'Oscar, il film ottenne il riconoscimento "Cinema for Peace Award".

- alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, viene proposto il film in lingua francese "Entre les murs" di Laurent Cantet" (Francia 2008); il film, Palma d'Oro al Festival di Cannes 2008, propone la cronaca tragicomica di una scuola di Parigi dove ai figli dei migranti viene insegnato il francese.

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

 

SA