Attualità

Commiato dell'assessora Kasslatter all'archeologo Dal Rì

Si è svolta questa mattina la cerimonia di commiato del direttore dell’Ufficio beni archeologici, Lorenzo Dal Rì il quale a fine marzo, dopo 36 anni di servizio, ha concluso con la pensione la propria attività nell’ambito dell’amministrazione provinciale.

Cerimonia di commiato per il pensionamento del dott. Dal Rì, direttore dell'Ufficio Beni archeologici

L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha presenziato questa mattina alla cerimonia di commiato del direttore dell’Ufficio beni archeologici, Lorenzo Dal Rì, il quale è andato in pensione a fine marzo dopo 36 anni di attività nell’ambito della Ripartizione Beni culturali.

Dal Rì ha infatti iniziato la propria attività nell’ambito della Provincia il 1° novembre 1973 dopo aver conseguito la laurea in archeologia all’Università di Padova. Dopo il passaggio della competenza per i beni culturali  dallo Stato alla Provincia autonoma di Bolzano  il dott. Lorenzo Dal Rì venne incaricato, più di 30 anni fa, di impostare e di strutturare ex novo la tutela dei beni architettonici in Alto Adige, prima sotto la direzione  dell'allora sovrintendente dott. Wolfsgruber, ed in seguito con il successore, dott. Helmuth Stampfer.

I provvedimenti adottati dal dott. Dal Rì nel corso degli anni ai fini della tutela e della valorizzazione dei beni archeologici, sempre con perizia e dedizione e svolgendo un importante carico di lavoro, hanno riguardato la messa sotto tutela, l'esecuzione di scavi di emergenza nonché la conservazione e il restauro di beni archeologici.

Sotto la sua direzione, per la valorizzazione dei beni archeologici, non ci si è limitati a organizzare visite guidate, conferenze e simposi, ma sono state prodotte anche numerose pubblicazioni sui ritrovamenti archeologici.

A tale riguardo va anche citato l'Annuario, nel quale, da molti anni ormai, viene riassunta l'attività della Ripartizione con i primi risultati delle ricerche e delle campagne di scavo. Si tratta, come Dal Rì l'ha sempre giustamente considerato, di un dovere nei confronti della comunità che ha il diritto di sapere come viene impiegato il denaro pubblico.

Dal Rì  ha svolto un ruolo decisivo anche per valorizzare appieno la scoperta di Ötzi e per presentare al pubblico questo straordinario ritrovamento  in pochi anni è stato realizzato il Museo Archeologico che ancor oggi, a più di dieci anni dalla sua apertura, raccoglie consensi e apprezzamenti internazionali.  Nel corso della cerimonia odierna l’assessora Kasslatter Mur ha espresso il suo sentito ringraziamento al dott. Dal Rì per la sua lunga e proficua attività.

Dal 1° aprile l’Ufficio Beni archeologici è diretto dall’archeologa Catrin Marzoli.

FG

Galleria fotografica