Attualità

Proposte, novità e ricorrenze di aprile al CAB

Citazioni da film famosi su locandine, manifesti e cartoline nei prossimi giorni nell’ambito di una campagna promozionale ad hoc attireranno l’attenzione del pubblico invitandolo ad avvalersi dei materiali a disposizione presso il Centro Audiovisivi Bolzano CAB tematizzati in proposte mensili con novità e ricorrenze.

Il CAB dispone di oltre 7.000 titoli fra film, libri e CD suddivisi fra sezione cinema, sezione arti e new media e sezione Alto Adige, dai film d’autore ai documentari sulla storia dell’arte e le nuove forme espressive, fino ai documentari dedicati ad aspetti noti e meno noti della storia e cultura locale.
Per sensibilizzare il pubblico ad avvalersi dell'offerta del Centro Audiovisivi Bolzano CAB tra i mesi di aprile e maggio 2010 si svolgerà una campagna promozionale mirata. Accanto a manifesti e messaggi visivi tramite i "citylights" vi sarà la distribuzione di locandine e cartoline a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, sia nell'ambito di iniziative promozionali che presso le biblioteche pubbliche, presso varie associazioni ed uffici che presso la mediateca stessa del CAB e al Centro Trevi. La campagna è ideata a partire da citazioni da film famosi.

“La raccolta cinematografica del CAB”, come sottolinea il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini,” è costantemente in crescita. Il Centro Audiovisivi Bolzano è un’occasione per conoscere e imparare ad amare il grande cinema.”

Per aiutare gli utenti nella scelta ogni mese lo staff della Mediateca del CAB suggeriscono percorsi tematici che trovano un buon riscontro fra il pubblico. Per il mese di aprile “Le proposte” sono dedicate al tema “Rinascimento da vedere” ed individuano una quindicina di film in cui registi famosi si sono confrontati con questo argomento. Il tema fa riferimento alla mostra ospitata fino al 9 maggio presso il medesimo Centro Trevi “La luce del Rinascimento”. Tra arte e storia, poesia e dramma si va dal "Leon Battista Alberti" di Roberto Rossellini alla "Primavera di Botticelli" di Jan Michael Jones, oppure da "Il Mestiere delle armi" di Ermanno Olmi a "L'altra donna del re" di Justin Chadwick.

Con “Le ricorrenze”, che si rifanno alla data di nascita di alcuni dei più famosi attori e registi della storia del cinema, per il mese di aprile vengono suggeriti alcuni fra i capolavori realizzati da Charlie Chaplin quali ad esempio "La contessa di Hong Kong", dove diresse Sofia Loren e Marlon Brando, o di Erich Rohmer, scomparso nel genniao 2010, quali "Il raggio verde". Tra gli altri film suggeriti ve ne sono alcuni che vedono protagonista l'attrice Penelope Cruz, quale il film "Non ti muovere" di Sergio Castellitto, ed altri con l'attrice Uma Thurman quale "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino.

Inoltre, per informare sulle nuove acquisizioni che vanno costantemente ad aggiornare il patrimonio della Mediateca, con “Le novità” vengono resi noti una trentina dei nuovi titoli; per aprile le novità spaziano dal film di "Io e mia sorella" di Carlo Verdone o "Milagro" di Robert Redford a film quali quelli della serie "Beverly Hills Cop" di Martin Brest .

Tutti i filmati proposti sono disponibili al prestito direttamente presso il CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano; possono anche essere prenotati per telefono 0471 303396/7/8 e anche per e-mail: prestito-audiovisivi@provincia.bz.it

 

SA