Attualità

Porte aperte alla Biblioteca della Formazione professionale (23 aprile)

In occasione della settima edizione della “Giornata internazionale del libro” che avrà luogo venerdì 23 aprile, presso la Biblioteca della Formazione professionale, nel Centro “Luigi Einaudi”, di via S. Geltrude,3 a Bolzano, si svolgerà, dalle ore 8.30-12.30 e 14.00-17.00 la Giornata delle porte aperte.

La giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore, proclamata ogni anno è divenuta ormai un appuntamento fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali promosse a livello internazionale. Istituita dall’UNESCO nel 1995 è celebrata in tutto il mondo il 23 aprile, giorno in cui, nel 1616, morirono tre “grandi” della letteratura: Shakespeare, Cervantes e Garcilaso de la Vega.

Lo scopo della giornata è quella di richiamare l’attenzione sia sul libro quale importante strumento di diffusione e conservazione della cultura, conoscenza e dialogo tra culture, sia sul valore della produzione di opere di carattere intellettuale e sulla loro protezione (diritto d’autore).

La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO ogni anno coinvolge e coordina istituzioni nazionali e locali, enti, associazioni ecc. nell’organizzazione di iniziative per promuovere il libro, le professioni e i luoghi del libro (tra cui le biblioteche), in uno sforzo di collaborazione tra i diversi attori e rappresentanti della filiera del libro.

Traendo ispirazione dai principi enunciati e diffusi dall’Unesco, la Biblioteca della formazione professionale è stata la prima, nel 2004, a promuovere a livello locale la celebrazione di questo evento mondiale.

Quest’anno in concomitanza con la Giornata mondiale del libro la Biblioteca della Formazione professionale italiana organizza la Giornata delle porte aperte allo scopo di valorizzare appieno i servizi offerti dalla Biblioteca e le potenziali occasioni di promozione alla lettura.

La manifestazione si svolgerà quindi presso la Biblioteca venerdì 23 aprile, dalle ore 8.30-12.30 e dalle 14.00-17.00.

A tutti coloro che effettueranno almeno un prestito sarà consegnato un libro in omaggio. Per effettuare le operazioni di prestito gli utenti dovranno essere provvisti di tessera sanitaria necessaria per la registrazione.

FG