Attualità

La prospettiva rinascimentale - conferenza al Trevi il 23 aprile

A corredo della mostra "La luce del Rinascimento" il Dipartimento cultura italiana organizza tre iniziative di approfondimento. La prima, conferenza è dedicata al tema "La prospettiva rinascimentale". Ne parlerà Alessandra Sorci venerdì prossimo 23 aprile 2010, alle ore 18.00 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero.

La prospettiva rinascimentale nell'opera "I tre crocifissi" di Vincenzo Foppa

Il Rinascimento con alcuni dei suoi grandi protagonisti quali Botticelli, Donatello, Tiziano, Bellini, Foppa e Borgognone, fino al 9 maggio fa tappa a Bolzano con l'esposizione "La luce del Rinascimento" allestita presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Sette preziose tavole ed un bassorilievo selezionati dal ricco giacimento della sezione rinascimentale del Museo "Accademia Carrara" di Bergamo.
Le opere esposte sono di grande valore artistico, e aiutano a comprendere alcuni aspetti fondamentali della cultura del Rinascimento.

Questa mostra, come sottolinea il vicepresidente della Provincia e assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, si inserisce in una strategia di accesso alle eccellenze culturali da parte di sempre più larghe fasce di popolazione. L’obiettivo perseguito è quello di avvicinare costantemente  la cittadinanza all’arte e alla cultura: “Vogliamo fornire a tutti gli strumenti per essere protagonisti dello sviluppo della nostra società" come prosegue l'assessore.

Per approfondire alcuni aspetti innovativi dell'arte rinascimentale il Dipartimento cultura italiana organizza tre conferenze tematiche.

Un’innovazione attribuita al Rinascimento italiano è quella della “prospettiva centrale”. Ad approfondire questa tematica provvederà l’esperta Alessandra Sorci in una conferenza dal titolo “La prospettiva rinascimentale. Su Vincenzo Foppa ed I tre crocifissi” in programma per venerdì prossimo 23 aprile 2010, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi a Bolzano. L’ingresso è libero a tutte le persone interessate.

I teorici rinascimentali rielaborarono i teoremi dell’ottica antica e della geometria di Euclide e definirono una nuova procedura di costruzione dello spazio figurativo. Tappe fondamentali di questa nuova codificazione passano dalle tavolette ottiche realizzate da Brunelleschi alla prima trattazione teorica seguita da Leon Battista Alberti e quindi da Piero della Francesca. Seguendo questi principi teorici, Alessandra Sorci proporrà l’esame dell’impianto spaziale e costruttivo dell’opera di Vincenzo Foppa “I tre crocifissi” per verificare se vi fu o meno un’applicazione rigorosa di questi principi nella pratica pittorica dell’artista.

SA

Galleria fotografica