Attualità

"EURAC junior science camp", un'esperienza da non perdere

EURAC, in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana, propone dal 13 al 19 giugno in Val di Mazia la scuola estiva “EURAC junior science camp”, rivolta a 20 studenti delle classi III e IV della scuola secondaria di II grado. L’iniziativa è sostenuta dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

L’EURAC, con la quale l'Intendenza scolastica italiana collabora da tempo per diversi progetti orientati alle scienze ed alla tecnologia, organizza per il prossimo giugno un “Science camp” in Val di Mazia in alta Val Venosta.

L'esperienza svolta in collaborazione con gli Istituti di Medicina Genetica, Ambiente Alpino, Telerilevamento Applicato, Comunicazione Specialistica e Plurilinguismo, Diritti delle Minoranze, Sviluppo Regionale e Management del Territorio dell’EURAC propone un programma bilingue ricco di workshop interattivi, presentazioni tecniche e attività per il tempo libero.

L'ampio spettro delle tematiche trattate offre ai ragazzi la possibilità di esplorare i propri interessi e ottenere una panoramica su svariati settori. Questa esperienza e il diretto contatto con i ricercatori possono inoltre servire ai ragazzi come orientamento per la loro scelta accademica e professionale.

L’iniziativa, alla quale l'Intendenza si associa per promuovere la partecipazione degli studenti, consente di connettere tra loro alcuni degli obiettivi prioritari come il confronto in ambiente plurilingue, l’apprendimento delle scienze, la conoscenza del territorio provinciale, la valorizzazione dei talenti.

Il vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola in lingua italiana, Christian Tommasini, ritiene che questa esperienza possa rappresentare un’eccellente opportunità di arricchimento culturale per i giovani studenti ed un utile momento di preziosa sinergia tra l’EURAC e le scuole provinciali.

All'esperienza possono partecipare in tutto 20 studenti della scuola altoatesina dei tre gruppi linguistici che frequentino la III o la IV classe della scuola secondaria di secondo grado.

Gli studenti interessati sono tenuti ad inviare direttamente le loro domande di candidatura a junior@eurac.edu  entro il 30 aprile 2010. Per vitto e alloggio è richiesto il pagamento di € 50,00 come contributo spese. Tutte le altre spese sono incluse.

Ulteriori informazioni ed il modulo di iscrizione si possono trovare nel sito dell'Eurac al seguente link: http://www.eurac.edu/EURACJunior/Science_camp_it.htm.


 

FG