Attualità

Tommasini ha incontrato una delegazione dell’ A.N.M.I.L

Al centro del cordiale colloquio il progetto SILOS che porterà nelle scuole, in forma interdisciplinare, il tema della sicurezza sul lavoro.

Il vicepresidente Tommasini con la delegazione dell'A.N.M.I.L.

Nei giorni scorsi il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha incontrato una delegazione dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro A.N.M.I.L.-ONLUS, guidata dal presidente provinciale Antonio Bezzati.

Nel corso del cordiale colloquio la delegazione dell’ A.N.M.I.L. ha illustrato al vicepresidente il progetto SILOS nato da un’intuizione condivisa con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. SILOS punta sull’importanza della scuola nel promuovere e rafforzare tra le giovani generazioni la cultura della sicurezza mediante il coinvolgimento di studenti e docenti in una serie di percorsi didattici mirati.

L’idea che è alla base di SILOS nasce grazie all’esperienza che INAIL e ANMIL possono vantare sui temi della sicurezza e degli infortuni sul lavoro: l’INAIL rappresenta l’attenzione ed il ruolo dello Stato nella difesa della sicurezza dei lavoratori, mentre l’ANMIL il vissuto personale di chi è stato vittima di un incidente sul lavoro.

Il progetto parte dal presupposto che è necessario andare oltre le normative ed i controlli puntando  sui comportamenti individuali, sul “saper essere” e sulla cultura della prevenzione. L’obiettivo prioritario è quello di sensibilizzare i giovani studenti, in particolare quelli delle scuole superiori del 4° e 5° anno che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.

SILOS si propone quindi ad inserire il tema della sicurezza in alcune materie curriculari al fine di fornire agli studenti un punto di vista plurale e multidisciplinare della prevenzione, basato sulla consapevolezza del proprio corpo e dei propri limiti, sulla maturazione personale, sulla capacità di definire ed attuare strategie di riduzione del rischio. La sicurezza, quindi, intesa in tutte le sue possibili accezioni e non solo in riferimento ai pericoli insiti negli ambienti di lavoro.

Il progetto è frutto di un complesso lavoro realizzato da esperti e docenti degli ultimi anni degli istituti umanistici, scientifici e tecnici ed ha portato all’ideazione e produzione di specifiche unità didattiche per le singole materie disciplinari che sono state illustrate all’assessore Tommasini il quale si è dimostrato particolarmente sensibile al tema della sicurezza sul lavoro.

L’assessore intende proporre l'introduzione  nelle scuole, a partire dal prossimo anno scolastico, di alcuni percorsi progettuali  per affrontare con i ragazzi questo tema di primaria importanza, in concomitanza con la giornata del 10 ottobre, giornata dedicata ai mutilati ed agli invalidi civili.

 

FG

Galleria fotografica