Attualità

Beni culturali: 14 onorificienze per meriti particolari

L'assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur ha consegnato oggi (23 aprile) a Palazzo Mercantile, a Bolzano, 14 onorificienze per meriti particolari a persone e associazioni che si sono distinte nella tutela dei beni culturali.

Foto di gruppo per i premiati assieme al vescovo Golser, al prefetto Testi e agli assessori Kasslatter Mur e Laimer

La maggior parte delle onorificienze, per la precisione nove, sono state assegnate a persone e associazioni impegnate nella tutela dei beni architettonici culturali, tre sono andate a chi ha dedicato la propria attività alla cura del territorio, mentre due sono state infine assegnate a chi si è distinto in opere di archiviazione. Tra le associazioni che hanno ricevuto l'onorificienza spicca la Oppidum, organizzazione di volontariato fondata da un gruppo di cittadini di Fortezza per promuovere attivitá culturali all'interno del forte. Hanno ricevuto l'onorificienza per meriti particolari anche l'ex decano del Duomo di Bressanone Johannes Messner, l'associazione storia e museo di Vipiteno per la restaurazione di una chiesetta barocca, Oswald Hassl e Ruth Dissertori per il risanamento della vecchia farmacia di Appiano, e poi ancora Bernhard Tschenett, Josef Ploner, Elisabeth e Florian Oberrauch, Angelo ed Hermine Taibon, e la ditta Wohnbau di Laces. Per quanto riguarda la cura del territorio sono stati premiati le coppie bolzanine Günther e Thea Niederwanger, Klaus e Maria Kompatscher, nonchè il meranese Arthur Videsott, mentre le onorificienze per le attività di archiviazione sono andate a Johann Kollman e Traudl Streiter.

"L'impegno delle persone premiate - ha sottolineato l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur - è particolarmente lodevole, perchè anche grazie a loro si può costruire e rafforzare l'identità storica della popolazione altoatesina. Conservare e tramandare, significa mettere a disposizione delle future generazioni i beni culturali della nostra terra, e tutto ciò ha un grande valore non solo simbolico, ma anche culturale e sociale". Le onorificienze per meriti particolari nel settore dei beni culturali verranno assegnate periodicamente dalla Provincia di Bolzano. Alla cerimonia di consegna di quest'oggi hanno partecipato il vescovo della Diocesi di Bolzano-Bressanone, Mons. Karl Golser, il Commissario del governo Fulvio Testi e l'assessore provinciale Michl Laimer, nonchè numerosi rappresentanti delle amministrazioni comunali.

mb

Galleria fotografica