Attualità

“LiberaMente”: secondo workshop il 29 aprile con un filosofo e un antropologo

Giovedì 29 aprile 2010 presso la Libera Università di Bolzano vi sarà il secondo workshop per i ragazzi selezionati per il progetto di formazione civica innovativa per i giovani "LiberaMente". L'incontro in programma è con il filosofo Alfondo Maurizio Iacono dell'Università di Pisa e Marco Aime, antropologo dell'Università di Genova. Vi prenderà parte anche il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che ha posto in essere il progetto. Il tema: "Comunità e storia: comunicazione e relazione".

All’interno dei programmi di iniziative dirette a creare una partecipazione attiva dei ragazzi residenti sul territorio provinciale “LiberaMente” propone ad un gruppo selezionato di 60 ragazzi tra i 16 e i 23 anni un percorso multidisciplinare alla scoperta di nuovi strumenti per comprendere le possibilità di sviluppo del territorio dell’Alto Adige e allo stesso tempo del loro futuro.

La sfida che questo progetto lancia, come spiega il vicepresidente Tommasini, è quella di trovare chiavi di lettura del presente per inventare possibili e concrete strade di sviluppo futuro del territorio, della società, della persona. Infatti, come prosegue, “quello che noi politici facciamo oggi, condizionerà le generazioni di domani. Chi arriva dopo di noi dovrà portare avanti oppure subire le nostre decisioni. Per questo ritengo fondamentale dare voce ai giovani per sviluppare insieme il nostro futuro e quello della nostra terra”.

Nel corso di “LiberaMente” è previsto l’intervento di autorevoli esponenti della cultura, del giornalismo, dell’economia, dello spettacolo e della società civile italiana; il secondo dei workshop programmati sarà giovedì prossimo, 29 aprile 2010, presso la Libera Università di Bolzano con il filosofo Alfondo Maurizio Iacono dell'Università di Pisa e Marco Aime, antropologo dell'Università di Genova. Assieme ai ragazzi affronteranno la tematica "Comunità e storia: comunicazione e relazione".

Nel primo workshop con Pier Luigi Sacco, economista della cultura, docente presso la IUAV di Venezia, era stato discusso il tema "I processi di sviluppo locale, modelli e percorsi", mentre  un primo appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, si era svolto il 24 marzo scorso con  Giampaolo Visetti, giornalista, corrispondente Asia per Repubblica (già direttore del quotidiano locale Alto Adige), Lucio Caracciolo, giornalista, direttore di Limes, Pier Luigi Celli, direttore generale LUISS di Roma, Julio Velasco, sportivo ed ex tecnico della Nazionale italiana di pallavolo.

 

 

SA