Attualità

Presentazione dell’indirizzo “Management delle informazioni in ambito bibliotecario” (27 aprile)

Sarà presentato domani, martedì 27 aprile, alle ore 17.00, presso la sede della Libera Università di Bolzano, in Piazza Sernesi, nell'aula D103, al 1° piano (vicino alla segreteria degli studenti) l’indirizzo del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione plurilingue che ha sede a Bressanone denominato “Management delle informazioni in ambito bibliotecario”.

Il corso di laurea di “Scienze della Comunicazione plurilingue” forma laureati competenti nella gestione delle attività di organizzazione e  comunicazione delle istituzioni pubbliche, private e non-profit, nazionali e internazionali, e nel management delle informazioni in ambito bibliotecario. 

Gli elementi di forza e di originalità che differenziano il corso di laurea di Scienze della Comunicazione plurilingue dai corsi di Scienze della Comunicazione esistenti in Italia e all’estero, dedicati soprattutto a giornalismo e media, sono il plurilinguismo, le competenze comunicative e relazionali nell’incontro-confronto di persone e di culture, lo sviluppo delle risorse umane all’interno di gruppi e organizzazioni. Gli insegnamenti e gli esami si svolgono in lingua italiana, inglese e tedesca.

L’indirizzo in “Management delle informazioni in ambito bibliotecario”, giunto alla sua seconda edizione, offre sbocchi per le figure professionali di collaboratore ed esperto dell’informazione digitale e del trattamento informatico di testi, immagini, suoni e video nelle biblioteche pubbliche, scolastiche, scientifiche, nella pubblica amministrazione, in musei interattivi, in imprese private, organizzazioni culturali e di istruzione e nelle organizzazioni non-profit.  

La seconda edizione del corso sarà proposta, analogamente all'anno scorso, anche senza l'obbligo di frequenza alle lezioni, offrendo così la possibilità a coloro, che sono in servizio e non ne hanno avuto ancora l'opportunità, di qualificarsi ulteriormente.

Gli insegnamenti caratterizzanti del nuovo indirizzo saranno: Linguaggi settoriali e specialistici; Editoria comparata e media; Introduzione banche dati; Tecnologie Internet; Biblioteche digitali; Pedagogia e promozione della lettura; Letteratura per l’infanzia e giovanile comparata; Strategie e metodologia di valorizzazione dei servizi di biblioteca.

Gli indirizzi già esistenti del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione plurilingue sono “Educazione permanente e gestione delle risorse umane” e “Management non-profit e culturale”.  Per ulteriori informazioni sul corso di laurea di Scienze della Comunicazione plurilingue si può consultare il sito: http://www.unibz.it/de/education/progs/communication/default.html.

 

FG