Attualità

Catalogato il patrimonio librario delle parrocchie ladine

Il patrimonio librario storico delle parrocchie ladine, vere e proprie biblioteche, viene catalogato, messo in rete e i dati raccolti saranno a disposizione per ulteriori ricerche. Si comincia dalle 12 parrocchie del decanato della val Badia, cui seguiranno quelle della val Gardena. Il progetto è sostenuto dall'assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner.

I documenti storici della parrocchie ladine verranno conservati e digitalizzati

Nel quadro del progetto il patrimonio librario storico delle valli ladine verrà raccolto in maniera scientifica e i dati rilevati saranno messi a disposizione di studiosi e ricercatori. Oltre alla catalogazione nelle biblioteche altoatesine, il lavoro comprende la rilevazione delle particolarità e delle attività principali presenti nelle singole biblioteche. "Il progetto apre nuove prospettive per la storia culturale locale, nello specifico dell'area ladina, e per conoscere la realtà sociale passata", sottolinea l'assessore Mussner. L'Assessorato provinciale alla cultura ladina sostiene questo capitolo dell'iniziativa avviata a suo tempo con le biblioteche di lingua tedesca dalla Diocesi di Bolzano-Bressanone e dalla Fondazione Cassa di risparmio.

Le parrocchie del decanato della val Badia, in tutto 12, saranno oggetto della ricerca e della catalogazione libraria da parte di esperti del settore. Testimonianze storiche cartacee che rischiano di andare perdute - a causa di ristrutturazione o abbandono delle canoniche, trasformate in abitazioni - saranno conservate e digitalizzate ai fini della ricerca e della consultazione. La stessa azione, in un secondo momento, verráàcondotta anche nelle parrocchie della val Gardena.

 

pf

Galleria fotografica