Attualità

L’AD delle Acciaierie Valbruna, ing. Amenduni, in visita alla Biblioteca “Claudia Augusta”

Nei giorni scorsi l’amministratore delegato delle Acciaierie Valbruna Spa, ing. Ernesto Amenduni, accompagnato dal responsabile del personale dello stabilimento, Giacomo Crosta, ha incontrato presso la sede della Biblioteca il direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis, la direttrice della “Claudia Augusta” ed i rappresentanti del gruppo di lavoro che ha collaborato nella sistemazione del materiale documentale dell’azienda prima di procedere alla catalogazione automatizzata.

Visita dell'ing. Amenduni alla Biblioteca "Claudia Augusta"

Esattamente nel maggio del 2006 le Acciaierie Valbruna hanno consegnato alla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” la raccolta fotografica e a tal proposito è stata firmata una convenzione tra la Valbruna e BPI Claudia Augusta per la sistemazione del materiale e la valorizzazione dello stesso.

A distanza di 4 anni, a lavori ultimati, la visita dei vertici dell’industria bolzanina è stata un’importante occasione per mostrare il lavoro svolto ed il coinvolgimento della cittadinanza.

La catalogazione delle oltre 5.000 immagini, che ora costituiscono il “Fondo Acciaierie” presso la Biblioteca provinciale, è stata effettuata dallo staff della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta.

I venti filmati, comprendenti, tra l’altro, gli spot pubblicitari della “Lama Bolzano” con il mitico “Tenente Sheridan” interpretato da Ubaldo Lai e la visita del Presidente del Consiglio, Giulio Andreotti, negli anni ’60, sono stati riversati in cinque CD-Rom.

Lo storico bolzanino Giorgio Delle Donne ha effettuato, inoltre, una ventina di videointerviste ad ex dipendenti anziani delle Acciaierie, grazie ai quali è stata raccolta una vera e propria memoria dell’azienda bolzanina e dei primordi dell’industria siderurgica nel capoluogo. Già oggi tutto il materiale, sia fotografico che filmico, è consultabile presso la Biblioteca.

L'amministratore delegato delle Acciaierie Valbruna Spa, ing. Ernesto Amenduni, ha espresso la propria soddisfazione e gratitudine per il lavoro svolto dalla Biblioteca provinciale Italiana “Claudia Augusta”, coadiuvata da un gruppo di ex dipendenti, presenti all’incontro Renato Lirussi e Giuseppe Danese, per dare una collocazione temporale ed una descrizione esaustiva alle immagini di grande interesse sotto il profilo storico, documentale ed umano.

 

 

FG

Galleria fotografica