Attualità

Giovani in scena: dentro la commedia con Paolo Rossi

Sono aperte fino al 31 maggio 2010 le iscrizioni per partecipare allo stage sull'arte della commedia con il famoso artista italiano Paolo Rossi proposto nell’ambito del progetto “Giovani in scena”. L'iniziativa è realizzata dal Dipartimento cultura italiana assieme al Teatro Stabile di Bolzano.

Paolo Rossi "Mistero Buffo" (FOTO:Alessandro Brasile)

Dal 14 al 21 giugno 2010 (in orario serale) Paolo Rossi, uno degli artisti più creativi e originali del teatro italiano, insegnerà i trucchi e le tecniche teatrali a una ventina di giovani di età compresa fra i 15 ed i 25 anni. Il laboratorio sull’arte della commedia da lui condotto si svolgerà al Black Box in via Galizia 32/c Laives. A conclusione, il 21 giugno 2010, vi sarà il saggio finale aperto al pubblico.

Il workshop è stato ideato appositamente dall’artista per il progetto innovativo di formazione teatrale del pubblico giovanile “Giovani in scena” promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al Teatro Stabile di Bolzano.

"Il nostro obiettivo” come ribadiscono Tommasini ed il direttore del Teatro Stabile, Marco Bernardi, “è promuovere la creatività e la crescita culturale dei giovani nella nostra comunità. Con ‘Giovani in scena’ vogliamo formare spettatori competenti, attivi e consapevoli che possano comprendere il linguaggio teatrale e possano sviluppare la passione per il teatro.”

Nel corso del laboratorio il “Signor” Rossi, affiancato dagli attori della Compagnia Baby Gang e dal musicista Emanuele Dell’Aquila, avvicinerà i partecipanti ai metodi di improvvisazione ed alla contaminazione di generi e registri differenti. Rossi sta portando avanti un lavoro di ricerca sul Teatro Popolare con laboratori realizzati in diverse città italiane al fine di rianimare il pubblico attraverso il metodo teatrale, epico e popolare.

Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro il 31 maggio 2010 presso gli uffici del Teatro Stabile di Bolzano, piazza Verdi 40, a Irene Vitulo, tel. 0471 301566 – fax 0471 327525, e-mail: ufficioscuole@teatro-bolzano.it - http://www.teatro-bolzano.it/ - www.provincia.bz.it/cultura.

La quota di iscrizione è di 100 Euro. I colloqui di selezione si svolgeranno lunedì 7 e martedì 8 giugno dalle ore 14.00 alle 19.00.

 

 

SA

Galleria fotografica