Attualità

Le Elegie di Rilke tra angeli e finitudine alla BPI "C.Augusta" il 10 maggio

Lunedì 10 maggio 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano si terrà la presentazione del libro "Le Elegie di Rilke tra angeli e finitudine" di Francesco Roat. Ingresso libero.

Nel suo libro "Le Elegie di Rilke tra angeli e finitudine" Francesco Roat parla delle "Elegie duinesi" scritte dal grande poeta tedesco Rainer Maria Rilke, considerate l'opera poetica più pregnante e vivace della lirica tedesca del Novecento. Secondo Roat le Elegie si pongono quale discorso volto a comprendere in un unico abbraccio l'uomo e l'universo riconsiderando da un lato la morte come mutamento all'interno di un essere che mai viene meno e sottolineando dall'altro la felicità paradossale che deriva dal consenso rispetto a declino, perdita, dolore e morte.
Francesco Roat, narratore e critico letterario, presenterà il suo volume lunedì prossimo, 10 maggio 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano.
La presentazione sarà preceduta da un'introduzione a cura di Maddalena Bertolini. L'ingresso è libero a tutte le persone interessate.

SA