Attualità

Inizia alla Teßmann una serie di conferenze sulla comunicazione (6 maggio)

“Sulla realtà della lingua” è questo il titolo della serie di conferenze sulla comunicazione che avranno inizio presso la Biblioteca provinciale “Teßmann” giovedì 6 maggio.

Il prof. Siegfried Schmidt

Il ciclo di conferenze organizzato dalla Biblioteca provinciale “Teßmann” s’intitola “Sulla realtà della lingua” ed avrà inizio il 6 maggio con Siegfried J. Schmidt, filosofo ed esperto di scienze della comunicazione e professore emerito alla Wilhelmsuniversität di Münster, da molti anni è legato all’Alto Adige, insegna alla facoltà di scienze della formazione a Bressanone.  

La conferenza, in lingua tedesca, dal titolo “Ci capiamo? L’enigma della comunicazione” avrà luogo

giovedì 6 maggio, alle ore 20,00,
presso la sede della Biblioteca provinciale “Teßmann”,
in via Armando Diaz 8, a Bolzano

Il prof. Schmidt terrà una relazione sul tema . Nella vita quotidiana usiamo la parola “comunicazione” con grande disinvoltura. Con essa indichiamo lo scambio di pensieri e opinioni, di conoscenza e informazione. Spesso però non c’intendiamo, anzi ci fraintendiamo, e non riusciamo a rendere comprensibile il messaggio.

Considerando il fatto, apparentemente banale, che non possiamo vedere i processi mentali dei nostri interlocutori, e che dunque possiamo parlarci ma non pensare insieme a loro, ci si pone la domanda: come riusciamo a capire ciò che l’altro dice?

La relazione è centrata su tre domande. Com’è nata la comunicazione? Di quali meccanismi sociali si serve la comunicazione per essere efficace? Come si definisce il rapporto fra mezzi d’informazione e comunicazione? Nel rispondere a queste domande si rivelano essenziali due concetti: riflessività e auto-organizzazione, che caratterizzano i meccanismi fondamentali di tutte le forme di socialità e quindi anche della comunicazione.

La concezione scientifica del ciclo è di Andreas Hapkemeyer, responsabile dell’ambito insegnamento e scienza al Museion di Bolzano.

I colleghi sono cordialmente invitati all’incontro.

 

FG

Galleria fotografica