Attualità

Musica & shopping

La musica dei giovani musicisti di Upload e dell’Istituto Musicale “Vivaldi” questa mattina, sabato 8 maggio, ha portato sonorità nei negozi fra via Milano, via Torino, via Bassano del Grappa e piazza Matteotti a Bolzano. Un omaggio inatteso per gli acquirenti, fra i quali numerose le mamme, anche per la Festa della Mamma di domani.

Tra le ore 10.00 e le 12.00, undici degli artisti locali iscritti al concorso musicale per giovani “upload” si sono esibiti all’interno delle vetrine di 11 esercizi commerciali dislocati tra via Milano, via Torino, via Bassano del Grappa e piazza Matteotti a Bolzano. La kermesse musicale si è conclusa con un concerto a cura dell’Istituto musicale “Vivaldi” di Bolzano in piazza Matteotti, il cuore dei quartieri popolari bolzanini suscitando l’interesse e l’apprezzamento degli abitanti del quartiere di passaggio sulla via dello shopping del sabato.
La manifestazione denominata “musica & shopping” era promossa dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con Confesercenti di Bolzano con l’obiettivo di portare cultura in luoghi inusuali nei quartieri, a maggioranza italiana, della città meno centrali per vitalizzarli contribuendo alla crescita dell’intera comunità.
Come sottolinea il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, “intendiamo coinvolgere sempre più i cittadini nella vita culturale della città grazie ad una sorta di alleanza fra i commercianti ed il Dipartimento cultura italiana nell'ambito di una strategia più complessiva. La fruizione di cultura, infatti, aumenta la socializzazione, favorisce l'acquisizione di linguaggi (teatro, musica, ecc.) per interpretare meglio la società attuale contribuendo ad incrementare la sensazione complessiva di benessere nei cittadini.
Da parte sua il direttore di Confesercenti Bolzano Paolo Pavan, apprezza il percorso di valorizzazione dell'attività commerciale nei quartieri "periferici", ma non meno importanti, collegato al mondo della cultura; i commercianti di vicinato, infatti, svolgono anche un ruolo sociale accanto a quello prettamente commerciale.

 

SA