Attualità

Concorso Businessplan: ha vinto l'Istituto per il commercio di Brunico

Con il progetto “Energy Surface Srl“ ed un meccanismo che collocato sul pavimento consente di produrre energia la classe V E dell’Istituto per il commercio di Brunico si è aggiudicata il primo posto al Concorso tirolese “Businessplan” e potrà così prendere parte alla finale austriaca che si disputerà il 21 maggio ad Innsbruck.

I vincitori della HOB di Brunico

Alla base della vittoria conquistata dalla classe VE dell’Istituto per il commercio di Brunico vi è una buona idea imprenditoriale, così come avviene per tutte le aziende che riescono ad affermarsi nel mercato reale.

Il primo passo per raggiungere il successo è rappresentato da un buon businessplan ed è questo che la classe è riuscita ad elaborare nell’ambito dell’omonimo concorso organizzato dall’Accademia per il commercio di Imst nel Tirolo del Nord, al quale hanno preso parte anche alcuni istituti superiori altoatesini. I progetti presentati al concorso dovevano simulare in tutto e per tutto l’attività di una vera e propria impresa, dall’idea iniziale sino alla sua realizzazione pratica.

La classe V E della HOB di Brunico ha presentato al Concorso un’idea imprenditoriale veramente innovativa denominata “Energy Surface Srl” in grado di produrre un congegno da applicare al pavimento grazie al quale produrre energia.

Il congegno, composto da cosiddetti “Power Panels”, è costituito appunto da piastrelle  innovative in grado di produrre energia elettrica ogni qual volta vengono sottoposte ad una pressione. Si tratta, in sostanza, di una fonte energetica alternativa che potrebbe essere impiegata, ad esempio, nell’ambito delle discoteche per ridurre il consumo energetico complessivo e produrre energia elettrica a costi competitivi.

Grazie alla vittoria conseguita a livello di Tirolo del Nord ed Alto Adige il progetto elaborato dalla HOB di Brunico potrà ora prendere parte alla finale nazionale che si svolgerà il 21 maggio ad Innsbruck.

Per ulteriori informazioni riguardo al progetto si può consultare il sito Internet della Handelsoberschule di Brunico all’indirizzo http://esurface.hob-bruneck.info.

FG

Galleria fotografica