Attualità

Finale del progetto Enterprise-EBG (13 maggio)

Il progetto Enterprise-European Business Game, quest'anno alla sua undicesima edizione, si concluderà il 13 maggio nell'Auditorium del TIS con la presentazione, dalle ore 9,00, dei business plan di 17 idee imprenditoriali e la premiazione, alle ore 14,00, da parte del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell’assessore Christian Tommasini.

I ragazzi della 4 scuole partecipanti sono partiti da delle loro idee d'impresa e, con l'aiuto di professionisti e consulenti, le hanno sviluppate nel corso dell’anno scolastico in una simulazione che li ha proiettati nel mondo delle imprese reali: ricerca di mercato, contratti, incontri con la banca, consulenze, joint venture, analisi dei costi, presentazioni... hanno scoperto che creare un'azienda è una vera impresa.

Il progetto è realizzato con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo da ECIPA srl con la collaborazione di CNA/SHV Unione degli artigiani e delle piccole imprese ed il sostegno degli assessorati provinciali alla scuola italiana, tedesca e ladina, e all'artigianato, delle intendenze scolastiche italiana e tedesca, dell'istituto pedagogico, della formazione professionale italiana, dei comuni di Bolzano e Merano, dell'IRE istituto di ricerca economica della  Camera di Commercio, della Cassa rurale, del TIS Innovation Park, dell'EURAC Accademia Europea e  della Libera Università di Bolzano.

All’edizione di quest’anno, che avrà inizio presso il TIS alle ore  9,00 di giovedì 13 maggio, prendono parte “giovani imprenditori” che frequentano la quarta superiore nelle scuole di Bolzano-ITC Battisti, Merano-FOS Curie, Brunico-Istituto Pluricomprensivo Cantore e Bressanone-HOB Lewit e con questo progetto hanno vissuto interessanti esperienze insieme ai propri coetanei confrontandosi in una competizione avvincente in cui hanno messo in gioco, oltre alle competenze tecniche e linguistiche anche il proprio spirito d'iniziativa, la capacità comunicativa e la creatività.

Saranno presenti alla premiazione che si svolgerà

giovedì 13 maggio, alle ore 14,00,
presso l’Auditorium del TIS,
in via Siemens,9 a Bolzano


il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale, Christian Tommasini.

La squadra vincente, oltre ad un premio in denaro offerto dall'Ente Bilaterale per l'Artigianato, si conquisterà la possibilità di partecipare alla finale europea che quest'anno si terrà a Limousin  in Francia, dal 27 giugno al 3 luglio.

Il progetto ha infatti una dimensione europea: vi partecipano, oltre all'Alto Adige, Italia, Francia, Croazia, Groenlandia, Isole Faroer, Danimarca, Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia e Inghilterra. Le migliori squadre europee avranno l'opportunità di conoscersi e vivere una settimana indimenticabile come premio per il loro spirito imprenditoriale.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet: www.enterprise-ebg.it.

FG