Attualità

Kasslatter Mur si congratula con il primo Garante dell'infanzia

Congratulazioni al nuovo e primo Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Simon Tschager, arrivano dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. che ha conosciuto Tschager come persona impegnata e aperta all'interno della Consulta giovani provinciale. "Con l'introduzione del Garante l'Alto Adige fa un ulteriore passo avanti nella tutela dei diritti dei minori."

Nella sua veste di assessora alla famiglia e al lavoro giovanile, Sabina Kasslatter Mur si è battuta per l'introduzione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza in Alto Adige e ha presentato il relativo ddl. "Contribuire a rafforzare le basi di valori condivisi come la partecipazione, la collaborazione, l'uguaglianza sociale, la solidarietà, la corresponsabilità: è uno degli impegni prioritari che attendono il nuovo Garante", sottolinea Kasslatter Mur.

L'assessora confida che nelle sue funzioni il neoeletto riesca a creare, oltre che una rete locale, anche riferimenti a livello europeo per lo svolgimento dell'attività di rappresentanza e tutela dei giovani, "un lavoro non semplice. Con un ampio spettro di compiti il Garante ha la possibilità di creare le condizioni quadro per una gestione delle norme provinciali e comunali più corrispondente agli interessi e alle esigenze dei giovani e di agire nelle sedi competenti affinché la situazione e le problematiche dei giovani vengano tenute nel dovuto conto", afferma Kasslatter Mur.

pf