Attualità

Visita e collaborazione con i musei svizzeri

La politica museale ed eventuali cooperazioni sono stati tra i temi discussi dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur con la direttrice dei musei del Cantone vallese, Marie Claude Morand, in visita in Alto Adige.

La direttrice Morand con l'assessora Kasslatter Mur

Nell'incontro a Bolzano Kasslatter Mur e Morand hanno discusso tra l'altro di cooperazione in rete nel settore museale, della strategia delle collezioni e della conservazione di opere museali in centri adeguati. L'assessora provinciale ha informato l'ospite svizzera della politica museale della Provincia dopo la creazione nel 2010 di una specifica Ripartizione che punta anche agli scambi con strutture internazionali.

La direttrice Morand ha illustrato la situazione nel Cantone vallese, dove il settore dei musei è strutturato in larga parte come in Alto Adige. Durante la sua permanenza Morand ha visitato diversi musei privati e pubblici a Bolzano, Bressanone, Chiusa e nel Meranese. Marie Claude Morand guida i tre musei cantonali del Vallese ed è presidente della commissione formazione del Consiglio internazionale dei musei di Svizzera.

 

pf

Galleria fotografica