Attualità

Upload: nuovo appuntamento e le band headliner

In attesa del festival conclusivo dell’edizione 2010 del concorso musicale “upload”, promosso dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini per i giovani, proseguono gli appuntamenti preparatori e di approfondimento di varie tematiche. Venerdì 14 maggio 2010, alle ore 21.00, al Pippo Stage a Bolzano serata sulla storia della musica e sul Rock and Roll. Scelte le band headliner invitate a Bolzano per il festival del 18 e 19 giugno.

Con il Rock and Roll "Upload" propone una serata sulla storia della musica e sulle influenze che la musica determina sugli stili di vita. Un tema quanto mai azzeccato se si pensa che ben il 49 per cento dei giovani musicisti iscritti al concorso loro dedicato “Upload” ha scelto quale genere musicale proprio l’intramontabile Rock and Roll.
L’inizio serata sarà verso le 18.30 con una spaghettata per i presenti per proseguire con musiche proposte dai dj Teo e Alex. Verso le ore 21.00 Lucio Marinelli, musicista ed appassionato di musica, nel suo intervento proporrà una breve storia del Rock and Roll. Seguiranno, quindi, esecuzioni dal vivo di intramontabili pezzi di Rock and Roll e Rockability a cura del gruppo musicale "The Runaway Four".
La serata che “upload” venerdì prossimo 14 maggio 2010 dedica al Rock and Roll al Pippo Stage, in via Cadorna a Bolzano, è aperta a tutti gli appassionati.

In vista del festival conclusivo il direttore artistico di upload Cristiano Godano ha scelto i gruppi musicali invitati alle serate finali; le band headliner della terza edizione di Upload sono gli Echo and the Bunnymen e gli U.N.K.L.E.
Formatisi a Liverpool nel 1978 intorno al chitarrista Will Sergeant ed al carismatico leader/voce Ian McCulloch, gli Echo & The Bunnymen sono una delle band new wave più popolari degli anni ‘80. Un gruppo cult che, con il loro rock neo-psichedelico e melodico, ha ispirato grandi artisti contemporanei come Oasis, Coldplay, The Killers, The Dandy Warhol, Courtney Love, Perry Farrell...Si esibiranno a sui Prati del Talvera a Bolzano il 18 giugno con un set che includerà tutti i successi della lore trentennale carriera fino all’ultimo album “The Fountain”.

Il concerto bolzanino del 19 giugno degli U.N.K.L.E., intitolato Last but not least, sarà parte del tour di presentazione del loro nuovo disco, in uscita nei prossimi giorni. U.N.K.L.E. sono noti perché hanno collaborato con musicisti e dj del calibro di Richard Ashcroft dei Verve, Ian Astbury dei Cult, DJ Shadow, Brian Eno, Howie B, 3D dei Massive Attack, Age Chriss Goss e Josh Homme dei Queens of the stone age. Sul set bolzanino riprodurranno le atmosfere e il groove contenuto nei loro ultimi tre dischi.

www.upload.bz.it

SA