Attualità

Pubblicato il Piano provinciale di aggiornamento per dirigenti e docenti delle scuole

È stata pubblicata la nuova edizione, in una rinnovata veste grafica, del Piano provinciale di aggiornamento per dirigenti e docenti delle scuole in lingua italiana di ogni ordine e grado - anno scolastico 2010/2011.

L’apprendimento lungo tutto l’arco della vita costituisce un principio valido per tutte le categorie professionali ed assume una valenza anche maggiore per il personale docente, tenuto a formare ed educare le generazioni del futuro. La formazione in servizio costituisce, infatti, una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del docente ed è un diritto-dovere imprescindibile.

A partire dal 28 aprile è stata distribuita alle scuole la nuova edizione dell’opuscolo relativo al “Piano Provinciale di Aggiornamento” per dirigenti e docenti delle scuole in lingua italiana di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2010/2011.

L’opuscolo esce anche quest’anno rinnovato nella veste grafica per rendere la ricerca dei corsi ancora più fruibile. Inoltre, è stata aggiunta una sezione riservata alla presentazione degli enti che propongono corsi di aggiornamento per il personale della scuola e un prospetto che evidenzia il numero di corsi proposti per ciascun ambito disciplinare individuato.

L’opuscolo, redatto dall’Ufficio Processi educativi dell’Intendenza scolastica, fornisce informazioni utili concernenti le iniziative di aggiornamento rivolte al personale direttivo e docente delle scuole in lingua italiana della provincia previste per l’anno scolastico 2010/2011.

Complessivamente l’opuscolo comprende 108 corsi, proposti dai seguenti enti: 35 dalle scuole di ogni ordine e grado (5 dalle scuole dell’infanzia, 11 dagli istituti comprensivi, 7 dagli istituti pluricomprensivi e 12 dagli istituti secondari di secondo grado), 23 dall’Intendenza scolastica, 15 dall’Istituto pedagogico, 11 dalle Agenzie educative e dalle ripartizioni provinciali, 23 dagli enti del territorio inclusi gli enti accreditati o in convenzione con l’Intendenza, come il Museion, il Museo di Scienze naturali, il Museo Archeologico dell’Alto Adige e il Conservatorio di musica.

La pubblicazione prevede un’apposita sezione dedicata ai laboratori disciplinari, previsti dal “Piano di Sviluppo dei Laboratori”, improntati ai principi della Ricerca-Azione (definizione condivisa dei problemi da indagare; contestualizzazione della ricerca; interpretazione discussa e condivisa dei risultati; documentazione del percorso di ricerca e dei suoi prodotti).

Un congruo numero di opuscoli viene distribuito ogni anno alle Scuole, alle Intendenze scolastiche provinciali, agli Istituti pedagogici in lingua italiana, tedesca e ladina, agli Assessorati provinciali, nonché agli enti proponenti. Infine, si provvede all’inoltro della pubblicazione ai Comuni, ai Centri civici di quartiere e alle Biblioteche del territorio, nonché agli IRRE (Istituti Regionali di Ricerca Educativa) d’Italia, agli Uffici Scolastici Regionali, ai Ministeri e ad altri enti locali e nazionali interessati.

L’opuscolo può essere richiesto presso: Intendenza scolastica italiana, Ufficio Processi educativi - Settore formazione e aggiornamento, via del Ronco, 2 – Bolzano e scaricato integralmente in formato PDF dal sito Internet dell'Intendenza scolastica: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/service/pubblicazioni.asp

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla referente del settore formazione e aggiornamento dott.ssa Sandra Rech (tel.0471/411355), che ha curato la pubblicazione insieme alla collega Morena Bezzati (tel. 0471/411327), oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: is.form-ins@scuola.alto-adige.it.

 

FG