Attualità

7 milioni di € per borse di studio agli studenti delle scuole superiori

A partire dal prossimo mese di giugno gli studenti delle scuole medie superiori possono presentare domanda per il conferimento di una borsa di studio per l’anno scolastico 2010/11. Il reddito famigliare depurato per il 2009 non deve superare i 23.000 euro. Il relativo bando di concorso è stato approvato recentemente dalla Giunta provinciale su richiesta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur. A tale scopo sono stati messi a disposizione quasi 7 milioni di euro.

Il settore del sostegno allo studio non rientra nelle misure di risparmio previste dal Patto di stabilità e quindi l’ammontare complessivo dei contributi provinciali destinati alle borse di studio per gli studenti delle scuole superiori rimane invariato” sottolinea l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

Lo stanziamento di circa 7 milioni di euro deciso lunedì scorso (10 maggio) dalla Giunta provinciale è destinato in particolare agli studenti delle scuole superiori (medie di secondo grado), delle Scuole d’arte ed ai corsi a tempo pieno della formazione professionale della durata di almeno cinque mesi.

I requisiti per il conferimento delle borse di studio sono rimasti invariati rispetto all’anno scorso. Il reddito massimo famigliare depurato per il 2009 non deve superare i 23.000 euro ed il contributo, modulato a seconda del reddito famigliare, va dai 1.200 ai 2.800 euro.

Le domande per il conferimento della borsa di studio devono essere presentate entro il 7 ottobre 2010. I moduli per la presentazione della domanda sono a disposizione da giugno presso L’Ufficio Assistenza scolastica che ha sede in via Andreas Hofer,18 a Bolzano e presso tutte le direzioni scolastiche. Ulteriori informazioni ed i moduli sono disponibili inoltre nel sito Internet http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/default.asp.

FG