Attualità

Gioco online "syndromeX": vince una scuola di Bressanone

La squadra "Social Sunshine" della scuola superiore per le professioni sociali di Bressanone ha vinto con 4800 punti il gioco online syndromeX. L'assessora provinciale Sabina Kasslatter ha premiato oggi (12 maggio) gli studenti vincitori nel corso della cerimonia finale a Bressanone: il premio consiste in un buno viaggio di 2000 Euro.

L'assessora Kasslatter Mur con la squadra di Bressanone vincitrice del gioco online (Foto USP/Pertl)

Gli studenti di Bressanone hanno preceduto la scuola media di Prato Isarco (squadra "Kakaotrinker"), seconda con 1900 punti. "syndrome", iniziativa dell'Heimatpflegeverband Alto Adige, con la supervisione dell'Istituto pedagogico, commissionata per la prima volta dalla Ripartizione provinciale cultura tedesca e famiglia nell'ambito delle celebrazioni hoferiane, si è rivolto ai giovani fra i 10 e i 19 anni di Alto Adige, Tirolo e Trentino. Dopo il grande successo riscontrato nel 2009, quest'anno il gioco è stato riproposto nella versione "syndrome X". 

Nello spirito del gioco, un virus mutante - la sindrome capace di cancellare ricordi, sapere e identità - ha richiesto ai ragazzi la capacità di rispondere a domande sulle diverse materie stimolando l'impegno e la creatività per liberarsi appunto del virus. Dai ragazzi sono giunte oltre 1800 risposte. Il gioco online, della durata di due mesi, ha puntato ad un approccio creativo e consapevole al sapere nelle diverse materie di insegnamento e al collegamento tra di esse. 

Nel corso della premiazione a Bressanone l'assessora Kasslatter Mur ha definito il gioco "un esempio positivo di progetto didattico per inserire nel processo di apprendimento scolastico anche i media digitali. Invito gli studenti a riflettere su come proseguire questa iniziativa anche in futuro." Il gioco online resta ancora accessibile online, senza ovviamente la possibilità di ulteriori premi, all'indirizzo www.syndromex.eu.

 

pf

Galleria fotografica