Attualità

Conferenza: "Il linguaggio del nazismo" alla Biblioteca Teßmann (19 maggio)

“Il linguaggio del nazismo“ è questo il titolo del secondo incontro organizzato dalla Biblioteca Teßmann, presso la sua sede di via Diaz,8 a Bolzano nell’ambito della serie di conferenze sulla comunicazione “Sulla realtà della lingua”.

Il ciclo di conferenze organizzato dalla Biblioteca provinciale “Teßmann” s’intitola “Sulla realtà della lingua” prosegue con il secondo appuntamento che avrà luogo mercoledì 19 maggio, alle ore 20,00, presso la sede di via Diaz,8.

Il tema della conferenza del professor Georg Schuppener, docente presso le Università di Lipsia e Pilsen  sarà

Il linguaggio del nazismo“.

Il professor Schuppener, linguista, illustrerà nel corso della conferenza come i sistemi totalitari influenzino tutti i settori della società sino ad incidere sulla sfera privata e sulla lingua.

Questa metodologia sarà evidenziata in maniera particolarmente chiara analizzando il linguaggio utilizzato dal nazismo e dalla sua propaganda. Interessanti le influenze che la propaganda ha avuto sul linguaggio, con l’introduzione di nuovi vocaboli, con il recupero di vecchie espressioni, con la tecnicizzazione e militarizzazione della lingua.

Particolarmente interessanti le considerazioni riguardo alla persistenza di caratteristiche linguistiche introdotte dal nazismo anche nella lingua attuale. Il ciclo di conferenze si svolge in lingua tedesca.

Per ulteriori informazioni riguardo al ciclo di conferenze si può consultare il sito Internet della Biblioteca "Teßmann" all'indirizzo: www.tessmann.it.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.

 

 

FG