Attualità

Presentata da Tommasini la manifestazione “Fortezza 2010”

Nei giorni 15 e 16 maggio le associazioni CAI Alpinismo Giovanile, scout AGESCI e CNGEI organizzano una manifestazione nel Forte di fortezza denominata “Forte per la guerra? Forti per la pace!!”. È prevista la partecipazione di oltre 500 persone.

Tommasini nel corso della presentazione di "Fortezza 2010"

Forte per la guerra? Forti per la pace!!” è questo il titolo della manifestazione che avrà luogo a Fortezza sabato 15 e domenica 16 maggio per iniziativa del C.A.I. (Club Alpino Italiano), degli Scout AGESCI e CNGEI, dei Pionieri C.R.I., con la collaborazione di A.N.A. Protezione Civile.

L’appuntamento “Fortezza 2010”, al quale prenderanno parte circa 500 persone tra giovani, accompagnatori ed organizzatori, è stato presentato questo pomeriggio dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann alla quale hanno preso parte i rappresentanti di tutte le associazioni promotrici dell’iniziativa.

Le finalità che le tre associazioni si propongono sono principalmente di tipo educativo, stimolare pertanto il cammino personale di crescita di ciascuno per giungere ad essere protagonisti delle proprie relazioni personali e sociali, per essere capaci di accogliere le diversità favorendo il superamento degli stereotipi e i luoghi comuni, incentivando il dialogo e l’ interiorizzazione dei valori.

Inoltre la manifestazione può essere un percorso di confronto e di arricchimento grazie al contatto con le diverse realtà, stili di vita, diverse abilità. Sarà un’occasione nella quale ogni associazione porterà il suo contributo nella sua unicità per il perseguimento di obiettivi comuni.  

I ragazzi potranno inoltre trascorrere due giornate all’aria aperta  e saranno quindi favorite le possibilità reali di conoscenza degli ambienti naturali proponendo esperienze diversificate in cui i giovani entrino in contatto con tutte le componenti dell’ ambiente e stimolare l’ impegno attivo per la sua tutela e valorizzazione. Da non sottovalutare  anche la valenza storica di questa esperienza che mira a far conoscere ai ragazzi il territorio e la struttura di Fortezza che fu costruita “in attesa di un nemico che non giunse mai”.

Tutte le attività si baseranno sul coinvolgimento del giovane stabilendo con lui un rapporto costruttivo secondo le regole dell’ “imparare facendo” e grande importanza verrà data al gioco.

Nel corso della conferenza stampa il vicepresidente Tommasini ha posto l’accento sul fatto che la manifestazione riassume in sé tutti gli aspetti fondamentali delle linee strategiche del suo Assessorato, come la formazione di cittadini responsabili e consapevoli, la conoscenza del territorio e della sua storia, il rapporto positivo e costruttivo con se stessi  e gli altri.

Programma di massima previsto per le due giornate:

Sabato 15/05/2009:

  • arrivo nel pomeriggio con sistemazione delle tende e relativa accoglienza;
  • lancio delle attività con giochi di conoscenza;
  • fuoco di bivacco con attività legate al tema nel forte;
  • spostamento alle tende per la notte.

Domenica 16/05/2009:

  • colazione al campo e successivo spostamento al forte;
  • la giornata si articolerà in tre momenti: arrampicata alla palestra naturale, grande gioco di ruolo e momento spirituale di riflessione;
  • saluti finali

L’attività della due giorni avrà il supporto logistico dell’ ANA – Protezione Civile della sezione di Bolzano.

 

FG

Galleria fotografica

Progetto Fortezza 2010: i giovani protagonisti

L'Assessore Tommasini sulla manifestazione di Fortezza