Attualità

Studenti siciliani ospiti della scuola professionale Laimburg

Da nove anni la scuola professionale per la frutticoltura, vinicoltura e orticoltura Laimburg ha in corso scambi scolastici con l'istituto di agraria "Mazzei" di Giarre (Catania). "Uno scambio che mette a confronto gli studenti con realtà molto differenti e quindi è molto istruttivo", sottolinea l'assessore Hans Berger.

Berger ha illustrato agli studenti siciliani la situazione dell'agricoltura altoatesina

Il gemellaggio scolastico era nato su iniziativa dell'assessore Berger, che anche quest'anno ha accolto a Bolzano gli studenti siciliani con i docenti e il direttore dell'istituto, Pasquale Vinciguerra. Nell'incontro si è parlato dell'agricoltura in Alto Adige, della politica agricola europea e delle sfide future per l'agricoltura di montagna. "Le realtà in Sicilia e Alto Adige sono ovviamente del tutto diverse, ma proprio nella frutticoltura e nella viticoltura ci sono parallelismi e quindi è interessante per i ragazzi approfondirli", spiega Berger.

Durante il soggiorno in Alto Adige ai ragazzi siciliani è stata offerta la possibilità di visitare aziende agricole e di lavorazione dei prodotti, cosa che gli studenti altoatesini avevano fatto a marzo con la visita in Sicilia. "Ma per i ragazzi altoatesini questi scambi consentono anche di allacciare nuovi contatti e fare nuove amicizie, oltre che migliorare le conoscenze dell'italiano", conclude l'assessore Berger.

 

 

 

pf

Galleria fotografica