Attualità

Firmian il tuo futuro: il 20 maggio "Candide (o il bastardo)"

Il progetto “Firmian il tuo futuro” che il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, in collaborazione con l'Ufficio di gabinetto del sindaco e coordinato dal Teatro Cristallo, dedica ai cittadini residenti nel nuovo quartiere bolzanino Firmian, prosegue giovedì 20 maggio 2010 con lo spettacolo teatrale “Candide (o il bastardo)”. Appuntamento alle ore 20.30, nell’Aula Magna del Liceo sociopedagocico “Pascoli”, in via Grazia Deledda 4 a Bolzano. Ingresso gratuito. Possibile servizio di babysitting.

Una scena dello spettacolo "Candide (o il bastardo)".

Lo spettacolo teatrale "Candide (o il bastardo)" è opera di più mani: Teatrino Clandestino, CRATere con Teatro PraTIKO associazione culturale, C.R.A.T. Centro Ricerca Artistica Teatrale. È frutto di due anni di studi preparatori e di produzione in collaborazione con il Teatro Sophiensäle di Berlino, il Santarcnagelo Festival of the Arts, la Centrale Fies di Dro/Trento, e la Regione Emilia Romagna.
Lo spettacolo senza parole concepito come un rock show si ispira al romanzo "Candide" del grande scrittore francese Voltaire e del suo personaggio principale, Candide appunto, racconta il viaggio esperenziale alla ricerca del senso della vita in brevi capitoli interepretati da tre giovani attori-performer Mauro Milone, Francesco Vecchi e Gemis Luciani sotto la guida di Pietro Babina. Gli interventi sono accompagnati da musiche pop create dallo stesso Babina e dal musicista Alberto Fiori.
Candide è un personaggio ingenuo alla ricerca di un senso alla vita, con le sue domande mette in discussione una serie di temi sempre attuali giugnendo alla conclusione che l'unica soluzione di sopravvivenza è quella di "coltivare il proprio giardino".

Come sottolinea il vicepresidente Tommasini, "Firmian il tuo futuro" è un’offerta culturale ricca e variegata che punta a favorire attraverso la cultura lo sviluppo del senso di appartenenza degli abitanti alla realtà del nuovo quartiere ed a quella cittadina coinvolgendoli direttamente e seguendo le loro esigenze. Lo spettacolo "Candide (o il bastardo) rientra, altresì, nel programma culturale del Liceo Pascoli "Io è un altro - ich ein anderer - I is another" per gli studenti, per i quali è previsto un workshop con Pietro Babina nelle giornate del 18 e 19 maggio.

Appuntamento, quindi, per il publico  giovedì 20 maggio 2010 con lo spettacolo “Candide (o il bastardo)”, alle ore 20.30 presso l’Aula Magna del Liceo “Pascoli”, in via Grazia Deledda 4 a BolzanoIngresso gratuito.

Per favorire la partecipazione del target di destinatari prevalente nel quartiere, ovvero giovani famiglie con figli, è disponibile un servizio di baysitting, a cura di un'operatrice qualificata della cooperativa Coccinella presso la sala della Parrocchia Madre Teresa di Calcutta in via Giacomo Puccini a Bolzano, da prenotare in occasione degli spettacoli al numero di tel. 0471 202016 o per e-mail: prenotazioni@teatrocristallo.it .

 

SA

Galleria fotografica