Attualità

Olimpiadi matematica: meranese argento a Cesenatico - Ricordo del compagno ferito in Venosta

Raoul Nicolodi, studente dell'ITI in lingua tedesca di Merano, ha conquistato la medaglia d'argento alle 26.me Olimpiadi nazionali della matematica a Cesenatico, secondo tra 300 concorrenti. Nicolodi frequenta appena la seconda classe e ha giganteggiato con partecipanti di classi superiori. Nella premiazione un applauso per Benjamin Nocker, vincitore delle selezioni provinciali ma assente perché ferito nell'incidente ferroviario della Venosta.

Argento per il meranese Raoul Nicolodi alle Olimpiadi della matematica a Cesenatico

Si è trattato di un'edizione particolarmente severa delle Olimpiadi della matematica, considerando che 150 partecipanti, quindi la metà, non hanno superato gli 8 punti dei 42 possibili. Il meranese Raoul Nicolodi, tra i più giovani concorrenti, ha sbaragliato il campo conquistando un'eccellente medaglia d'argento e precedendo studenti più grandi di lui.

Davanti a centinaia di persone, nel corso della cerimonia di premiazione un applauso unanime è andato a Benjamin Stocker dell'ITI in lingua tedesca di Bolzano: aveva vinto la selelzione provinciale davanti a Nicolodi ma non ha potuto partecipare alle finali nazionali perché rimasto ferito nel disastro ferroviario della val Venosta. Si trova ancora ricoverato in ospedale.

 

pf

Galleria fotografica