Attualità

Sperimentazione della Scuola per l’agricoltura di Vadena

Gli allievi della scuola professionale per l’agricoltura di Vadena sperimentano nuove tecniche di allevamento e potatura nel vigneto del Comune di Bolzano a Castel Roncolo.

Posizionamento delle piante

La Scuola professionale provinciale per l’agricoltura di Vadena ha avviato, in collaborazione e grazie alla disponibilità della Giardineria comunale di Bolzano, un interessante progetto riguardante la sperimentazione di una nuova tecnica di allevamento della vite.

Gli allievi della classe terza hanno messo a dimora un centinaio di piantine lungo due filari lasciati a disposizione della scuola nel vigneto di proprietà del Comune di Bolzano accanto a Castel Roncolo.

Lo sviluppo e l’accrescimento delle barbatelle sarà seguito nel tempo dagli allievi della scuola che, con l’ausilio dell’insegnante, potranno sperimentare la tecnica della “potatura soffice” prevista dal metodo Simonit e Sirch, basata sull’esecuzione di tagli limitati al legno di due anni al massimo.

Avranno così modo di apprendere e utilizzare accanto ai più tradizionali metodi di allevamento della vite, una tecnica innovativa che sta raccogliendo sempre maggiori riscontri nel settore viticolo a tutto vantaggio della loro professionalità.

FG

Galleria fotografica