Attualità

“Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” al Centro Trevi di Bolzano

Frutto del progetto pluriennale, promosso dal Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, il volume “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” è edito dall’Accademia della Crusca.

È stato presentato questo pomeriggio al Centro Trevi a  Bolzano, il volume “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento. I linguaggi artistici" che documenta la prima fase del progetto.

Frutto del progetto pluriennale, promosso dal Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, il libro, edito dall’Accademia della Crusca, è stato  presentato dalle curatrici Stefania Stefanelli, ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e Anna Valeria Saura, docente di Lettere comandata presso l’Accademia della Crusca.

L’iniziativa” ha sottolineato il presidente dell’Istituto Pedagogico italiano Ivan Eccli "si inserisce nel quadro di una collaborazione e sinergia istituzionale tra Scuola e Cultura, finalizzato a proporre ai cittadini ed in particolare alle nuove generazioni maggiori occasioni formative e culturali, nella convinzione che la crescita culturale del territorio ne rappresenti la più grande ricchezza”.

Lingua e cultura è un progetto, articolato in un percorso triennale di approfondimenti sulla storia e l’evoluzione della lingua e realizzato in collaborazione tra l’Istituto Pedagogico in lingua italiana e l’Ufficio Cultura italiana con l’Accademia della Crusca di Firenze che ha realizzato anche dei supporti digitali di documentazione e approfondimento dei temi affrontati negli incontri..

Obiettivo del progetto è agevolare la diffusione della conoscenza linguistica e promuovere la competenza comunicativa, sviluppando un approccio consapevole e critico alla comunicazione, attraverso una serie di iniziative rivolte ad un pubblico esteso e con un’attenzione particolare ai giovani e alle scuole.

Nell’ambito del percorso progettuale e sulla base di una sequenza concettuale elaborata in collaborazione con l’Accademia della Crusca il rapporto tra lingua e cultura viene indagato in alcune significative aree tematiche, quali i linguaggi artistici, i linguaggi giovanili e i linguaggi dei media.

Il Comitato scientifico è composto dalla prof.ssa Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca, dalla prof.ssa Stefania Stefanelli, coordinatrice del progetto, dalla prof.ssa Valeria Saura, docente di Lettere comandata presso l’Accademia della Crusca.

Hanno preso parte alla presentazione del nuovo volume oltre al presidente dell'Istituto pedagogico, la direttrice d’ufficio Laura Portesi, Stefania Stefanelli e Valeria Saura dell’Accademia della Crusca, curatrici del volume, Marco Ferretti e Claudia Provenzano dell’Istituto pedagogico

FG