Attualità

Studenti ed artisti

Successo per l’esibizione delle formazioni musicali della scuola primaria "Don Bosco" e della secondaria "Ada Negri" di Bolzano svoltasi nei giorni scorsi presso il Teatro Cristallo.

I 19 anni di collaborazione con l'Istituto Musicale Vivaldi hanno creato un curricolo di educazione musicale di qualità sia nella scuola primaria che in quella secondaria. A fine maggio presso il Teatro Cristallo i ragazzi della “Don Bosco” e della “Ada Negri” hanno mostrato la loro abilità.

In apertura di serata spettacolare esecuzione del Te Deum di Charpentier eseguito dalle prime e seconde classi a cura dei 43 ragazzi che stanno studiando con profitto strumenti quali  trombe, sax, violini, flauti traverso, clarinetti, fagotti, tastiere, chitarre, oboe.

Apprezzato il laboratorio di musica d'insieme  ed il coro della scuola primaria “Don Bosco” con l'insegnante Elena Donati ed il prof. Francesco Brazzo.

Molto applaudita l'esibizione del gruppo delle percussioni seguito dal prof. Diego Cremonini e dei cori curati dall’insegnante Elena Donati, con un repertorio vasto ed impegnativo, apprezzata anche l’esibizione del balletto curato dall’insegnante Anna Ripepi, già vincitore del terzo premio alle recenti Olimpiadi della danza.

Le classi della scuola media ad indirizzo musicale “Ada Negri” sono dei veri e propri ensamble orchestrali curati dai docenti di strumento dell'Istituto Musicale Vivaldi e dal prof. Francesco Brazzo per la musica d'insieme.

Con il prossimo anno scolastico 2010/2011 la Scuola media “Ada Negri” intende ricordare e celebrare in modo adeguato i 20 anni di collaborazione con l'Istituto Vivaldi, esemplare indicazione di quanto possa essere efficace la cooperazione educativa tra scuola e cultura.

 

 

 

SA