Attualità

Enterprise-European Business Game 2010/2011: aperte le iscrizioni

Un progetto coinvolgente di respiro europeo, per far vivere agli studenti la realtà del mondo del lavoro, organizzato da ECIPA, ente di formazione di CNA/SHV in collaborazione con l'Intedenza scolastica di lingua italiana.

Enterprise-EBG è un progetto di simulazione d'impresa al quale partecipano studenti tra i 16 e i 20 anni delle scuole superiori di tutta Europa, che avranno un anno scolastico per elaborare e realizzare la propria idea imprenditoriale, trovandosi immersi in un gioco che simula la realtà del mondo del lavoro.

Il progetto di simulazione d’impresa è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano e realizzato per le scuole della provincia da ECIPA, ente di formazione della CNA/SHV Unione degli artigiani e delle piccole imprese.

Lo scopo primario di questa iniziativa è quello di diffondere tra i giovani la cultura d’impresa. Gli studenti nel corso dell’anno elaborano un progetto di simulazione d’impresa e definiscono tutti i dettagli di tale progetto, dall’idea imprenditoriale alla fondazione della società, dallo sviluppo del progetto, al logo sino all’analisi di mercato e al piano di business.

I neo imprenditori saranno assistiti in questo loro impegno da esperti che li consigliano e guidano nella realizzazione del loro progetto imprenditoriale. La competizione viene organizzata per iniziativa della CNA – Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese nel quadro di un progetto del Fondo Sociale Europeo.

Gli insegnanti delle future quarte classi delle scuole superiori (anno scolastico 2010/2011) possono trovare maggiori informazioni sul sito del progetto Enterprise- EBG Alto Adige; il referente per l'organizzazione è la signora Irene Visentini, telefono 0471/546785, e-mail: visentini@shv.cnabz.com.

FG