Attualità

Nuova tappa per progetto interculturale “Con nuove culture”

Il progetto interculturale “Con nuove culture” promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, prosegue con un incontro formativo/informativo riservato agli aderenti al progetto stesso, giovedì prossimo10 giugno 2010 presso il Centro Trevi. Obiettivo un confronto concreto sulle esperienze condotte a livello italiano e sulla trasferibilità di strategie operative nella pratica locale.

Logo "Con nuove culture"

“Con nuove culture” è un nuovo progetto dell’Assessorato alla cultura e alla scuola in lingua italiana della Provincia che vuol rendere partecipi i nuovi cittadini altoatesini alla vita culturale favorendo l’avvicinamento degli immigrati alla cultura italiana in generale e a quella locale nelle sue articolazioni, nel rispetto delle loro culture d’origine.
In modo speculare rispetto al precedente progetto pluriennale “Verso nuove culture”, “Con nuove culture”, curato anch’esso dal prof. Mario Nordio dell’Università Cà Foscari di Venezia, scomparso di recente, intende rafforzare il dialogo interculturale creando occasioni e fornendo strumenti di confronto e scambio.
Si tratta di un percorso sperimentale che si strutturerà strada facendo avvalendosi della partecipazione diretta di esponenti di spicco del mondo culturale associativo ed istituzionale.
Come sottolinea il vicepresidente della Provincia ed assessore alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, “coinvolgere i cittadini stranieri che vivono in alto Adige costituisce un obiettivo strategico fondamentale per la crescita culturale di un territorio a vocazione plurilingue e pluriculturale come il nostro, una crescita a cui tutti i cittadini sono chiamati a contribuire in prima persona”.
Dopo la presentazione del progetto agli operatori avvenuta a gennaio, prosegue con un incontro formativo/informativo riservato agli aderenti al progetto stesso, in programma giovedì prossimo 10 giugno 2010 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, in cui si propone un confronto concreto sulle esperienze condotte a livello italiano e sulla trasferibilità di strategie operative nella pratica locale. 
In mattinata il prof. Alessandro Bollo della Fondazione Fitzcarraldo di Torino, uno dei maggiori esperti italiani in materia di marketing culturale e processi interculturali, coadiuvato dalla dott.ssa Alessandra Gariboldi, analizzerà in un quadro generale progetti significativi realizzati a livello nazionale, sviluppandoli come casi di studio e ragionando sui risultati emersi, proponendo quindi metodologie e prassi operative, sempre con riferimento a casi concreti, che possano consentire di aggiornare pratiche e strumenti messi in atto dalle istituzioni culturali nel rapporto con i nuovi pubblici. In sintesi: “cosa si può fare”, “con quali strumenti”, “con che tipo di progettazione”, “con quali strategie di avvicinamento”.
Nel primo pomeriggio l’incontro proseguirà coordinato dalle professoresse Gabriella Presta (Università di Trieste) e Giovanna Guerzoni (Università di Bologna e Libera Università di Bolzano), membri del Comitato scientifico di “Con nuove culture”, per un commento su quanto emergerà nella prima parte della giornata e per uno scambio di idee ed esperienze.

Info: Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura Italiana, tel. 0471 411236 o 0471 411230-1 - fax 0471 411239, e-mail: ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it 
www.provincia.bz.it/cultura/

SA

Galleria fotografica