Attualità

Corsi di vela gratuiti in luglio con Marina Militare e Dipartimento Gioventù

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, fa presente che due ragazze e due ragazzi del Trentino – Alto Adige, di età compresa fra i 15 ed i 17 anni, hanno la possibilità di prendere parte a corsi di vela estivi gratuiti organizzati nel mese di luglio 2010 dalla Marina Militare assieme al Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del progetto “Campogiovani 2010”. Domande di partecipazione da inviare entro e non oltre il 15 giugno 2010.

I corsi, veri campi residenziali della durata di dieci giorni, si svolgeranno in due turni dal 6 al 16 luglio e dal 20 al 30 luglio presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena ed il Distaccamento Marina Militare di Napoli.
Vi potranno partecipare in totale 300 studenti delle scuole superiori che nell’anno scolastico 2009/2010 hanno frequentato un Istituto scolastico superiore in Italia e sono stati promossi senza debito scolastico. Quattro posti, due per le ragazze e due per i ragazzi, sono previsti per gli studenti della Regione Trentino – Alto Adige.
Al termine del corso, in base alla valutazione fornita dagli istruttori, verrà rilasciato agli allievi, iscritti gratuitamente nella categoria juniores della Federazione Italiana Vela F.I.V., un attestato di partecipazione con giudizio finale, riconosciuto dalla F.I.V.
Grazie al contributo del Dipartimento della gioventù e della Marina Militare la partecipazione ai corsi è gratuita ad eccezione delle spese di viaggio che saranno a carico dei selezionati.
Scopo dei campi, oltre all’insegnamento della disciplina della “vela” è quello di avvicinare i giovani alla cultura della responsabilità e della conoscenza del mare, sviluppando spirito collettivo e senso civico, educandoli al rispetto dell’altro, alla collaborazione, alla condivisione di regole comportamentali e di convivenza e al rispetto per la natura.
La richiesta di partecipazione dovrà essere presentata su apposito modulo scaricabile dai siti www.gioventu.it/www.campogiovani.it/www.marina.difesa.it/ dove è pubblicato anche il relativo bando.

Le richieste devono essere inviate con lettera raccomandata A.R. entro il 15 giugno 2010 (fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante) allo Stato Maggiore della Marina – Ufficio Affari Generali e Relazioni esterne, 4° Ufficio Sport/Vela – Piazza della Marina n° 4 – 00196 Roma

SA