Attualità

Certificazioni internazionali per la lingua russa: entro il 14 giugno le domande

Le prossime prove d’esame per conseguire i diplomi internazionali per la lingua russa si svolgeranno a Merano agli inizi di luglio. Le relative domande di iscrizione devono essere presentate entro il 14 giugno 2010 all’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia.

L'Ufficio bilinguismo e lingue straniere è diventato sede di esame per la certificazione internazionale della conoscenza della lingua russa TORFL-TRKI congiuntamente al Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers, istituito presso il Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa, in collaborazione con l'Università Statale di San Pietroburgo.
Per ciascun livello il candidato può scegliere di sostenere l'esame per la certificazione del grado di conoscenza del russo come competenza generale (obščee vladenie) e/o come competenza specifica (professional'nyj modul'), secondo particolari orientamenti specialistici: filologico-letterario, scientifico, giornalistico, commerciale.
I tipi di prove previste per ciascun esame sono atte a valutare, secondo criteri standard approvati dal Consiglio d'Europa e dall'ALTE (Association of Language Testers in Europe), il grado di competenza sia orale che scritta della lingua russa come lingua straniera. Tre i tipi di certificazione previsti per i candidati: sertifikat (certificato con indicazione del punteggio relativo a tutte le prove superate per la valutazione del livello di competenza generale della lingua russa) con validità di 5 anni; svidetel'stvo (certificato con indicazione del punteggio relativo a tutte le prove superate per la valutazione del livello di competenza specifica della lingua russa secondo un determinato orientamento specialistico) con validità di 5 anni; spravka (attestato con indicazione del punteggio conseguito nelle sole prove superate). In quest'ultimo caso le prove superate restano valide per due anni dalla data del rilascio della spravka.

Per partecipare alla prossima prossima sessione di esami, in programma per il 3 luglio 2010 presso l'Istituto Tecnico per Attività Sociali "Marie Curie" Piazza Mazzini, 1 a Merano, è possibile presentare domanda di iscrizione entro il 14 giugno 2010 (ore 12:00) all’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia.
Agli esami per le certificazioni linguistiche possono partecipare anche i cittadini della Russia o di altri paesi dell'ex Unione Sovietica residenti in Italia.

Informazioni: Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano tel. 0471/411273 fax 0471/411279 e-mail Donatella.Ricchetto@provincia.bz.it

 

SA