Attualità

In distribuzione gratuita "Scripta Manent 2009"

L’annuario Scripta Manent 2009, la pubblicazione che documenta le attività della Ripartizione Cultura italiana e il panorama delle principali associazioni e istituzioni culturali locali, ripercorrendo le maggiori iniziative proposte durante l’anno trascorso, è fresco di stampa ed in distribuzione gratuita a tutti gli interessati.

La copertina di "Scripta Manent 2009"

Come sottolinea il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, “Nel corso del 2009 abbiamo lavorato molto con la cultura italiana per tradurre in interventi concreti le linee di indirizzo strategico fissate all’inizio della legislatura. Mi sono impegnato a mantenere invariato il budget per le attività culturali, nella convinzione che finanziare la cultura significhi anche investire nello sviluppo socio-economico di questa società”.
Come si pone in evidenza nell’introduzione, il volume dedica ampio spazio ai 25 anni di Bolzano Danza, il festival diventato sempre più un punto di riferimento internazionale.
Tra le personalità della scena culturale altoatesina presentate da altri nomi noti del giornalismo locale, in questa edizione di “Scripta Manent” sono ospitati Claudio Nolet, Ettore Frangipane, Francesca Witzmann, Alba Giampiccolo e Ada Vita, Alessandro Banda, Fabio Marcotto, e Stefano Zangrando.
L’annuario culturale offre, inoltre, la possibilità di conoscere meglio una selezione di istituzione ed associazioni; quelle scelte per il 2009 sono l'Accademia di studi italo-tedeschi che celebra i cinquant'anni di attività, l’Istituto musicale “Vivaldi” che vive un momento di particolare successo.
Vi sono anche approfondimenti su varie iniziative alle quali la Ripartizione ha partecipato in collaborazione con altri enti, quali la Mostra provinciale a Fortezza  “Labirinto::Libertà” e sulle iniziative organizzate direttamente quali il doppio intervento propedeutico-espositivo sull’arte del Barocco italiano, l’avvio del teatro a San Giacomo per la vitalizzazione di ambiti urbani periferici, o sulle iniziative riservate ai giovani, quali “Giovani in scena”, posto in essere con il Teatro Stabile di Bolzano, o “Fair Play, regole di vita” e le campagne antibullismo del Servizio giovani con un'intervista a Oliviero Toscani.
Nella seconda parte "Scripta Manent 2009" ripercorre le numerose attività degli uffici che si occupano di promozione culturale.

“Scripta Manent 2009” sarà inviata gratuitamente agli operatori nel campo culturale.
Le persone interessate a riceverne copia (gratuita) possono rivolgersi alla
Direzione della Ripartizione cultura italiana, via del Ronco 2 a Bolzano, tel. 0471411200, e-mail: cultura.italiana@provincia.bz.it o al Centro Culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.
La rivista può essere scaricata dal sito della Rete Civica (come file pdf) sul sito www.provincia.bz.it/cultura alla voce “Libri e pubblicazioni”.

SA

Galleria fotografica