Attualità

Appuntamento il 18 e 19 giugno per la finale del Festival Upload

Si svolgerà venerdì 18 e sabato 19 giugno, sui prati del Talvera a Bolzano, la Finale 2010 del Festival Upload, promosso dal vicepresidente della Provincia, che quest’anno ha registrato la partecipazione di 200 iscritti.

Si è conclusa il 30 aprile scorso la prima parte del concorso Upload 2010, quota raggiunta 200 iscritti ! I musicisti provengono davvero da tutta Italia, 200 iscritti, 200 mp3, 200 storie di giovani artisti emergenti da raccontare. Non mancano fortunatamente gli iscritti locali, che quest’anno sono aumentati rispetto alle passate edizioni, segno di un terreno musicale generalmente fertile, forse stimolato proprio da un festival come Upload. Sono, infatti, 60 gli alfieri bolzanini, che coprono con i loro brani inediti quasi tutti i generi musicali.

Upload è riuscito nell'intento di unire la comunità dei musicisti dell'Alto Adige, tedeschi, italiani e ladini insieme, valorizzandoli e mettendoli a confronto con musicisti provenienti dall’Italia e dall'estero. Gli organizzatori sono molto soddisfatti del numero degli iscritti, e ora si apprestano ad ultimare le ultime fasi del percorso tra cui la finale del Festival che avrà luogo il 18 e 19 giugno sui prati del Talvera a Bolzano.

“Con i due grandi concerti del 18 e 19 giugno vogliamo rimarcare l’importanza non solo locale di Upload e il valore universale della musica, capace di unire tutte le culture all’insegna del divertimento e dell’incontro”, questo il commento del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

La geografia statistica del Festival, come detto, conta 60 iscrizioni in arrivo da Bolzano che, era facile prevederlo, fa la parte del leone tra le province. Il dato però sorprende se si calcola che solo il 31% dei partecipanti è altoatesino, mentre il restante 69% arriva da altre zone del Paese. Da rimarcare, inoltre, le quattro iscrizioni pervenute dall'estero: tre dell'area tedesca e una dalla Svizzera italiana.

La geografia statistica del Festival, come detto, conta 60 iscrizioni in arrivo da Bolzano che, era facile prevederlo, fa la parte del leone tra le province. Il dato però sorprende se si calcola che solo il 31% dei partecipanti è altoatesino, mentre il restante 69% arriva da altre zone del Paese. Da rimarcare, inoltre, le quattro iscrizioni pervenute dall'estero: tre dell'area tedesca e una dalla Svizzera italiana.

Scendendo nello specifico delle province d'Italia alle spalle di Bolzano si piazza Trento con 19 candidati, mentre la terza piazza se la aggiudica Bologna con 9. A seguire Milano e Verona iscrivono 7 band a testa, 6 Roma, Napoli e Padova. A quota 4, invece, troviamo Torino, Firenze e Bergamo, mentre a 3 una sorprendente, date proporzioni e distanza, Alessandria. Poi ci sono le realtà di chi presenta 2 candidati: Brescia, Genova, Mantova, Parma, Vicenza, Taranto, Gorizia, Varese, Salerno, Venezia e Udine. Un proprio ambasciatore, infine, lo iscrivono anche Ancona, Lecce, Modena, Palermo, Pisa, Rovigo, Siena, Treviso, Avellino, Trieste, Pesaro-Urbino, Terni, La Spezia, Potenza, Perugia, Verbano-Cuno-Ossola, Piacenza, Ravenna, Livorno, Latina, Sondrio, Savona, Cosenza, Lecco, Caltanissetta, Arezzo, Prato e Catania.

Curioso anche il raffronto tra le Regioni, dove solo Valle d'Aosta, Abruzzo, Molise e Sardegna rimangono senza rappresentanti. Il 41% dei partecipanti, infatti, arriva dal Trentino Alto Adige e il 10% dalle vicine Lombardia e Veneto

Upload, però, è anche una radiografia delle tendenze musicali giovanili e i generi iscritti rappresentano un quadro veritiero dei musicisti italiani under 30. Il 49% (pari a 94 iscritti), infatti, ha optato per il Rock. Ben la metà dei partecipanti, insomma, punta su un genere sempre in voga. Staccatissimo, all'8% troviamo il Metal (16 brani).

Per trovare ritmi diversi bisogna cercare bene tra il 5% del Punk (9), il 4% di World&Folk (7), il 3% di Hip-Hop e Rap (5) o il 2% di Dance Electronics (4) e Blues (3). Mosche bianche, all'1%, l'R&B (2), Reggae&Ska (1) e Funk&Soul (1). Cresce sempre più, invece, il plotone di chi non si riconosce nelle "classiche" categorie e opta per un generico "Altro" arrivando alla ragguardevole quota del 25% (48 brani).

Analizzando, invece, la realtà locale, il primo dato che stupisce è che più della metà dei brani Metal iscritti (10 su 16, pari al 62%) arriva proprio dalla nostra provincia, soprattutto dalle zone periferiche o dalle valli. Se a livello globale, infatti, il Metal arriva all'8% delle preferenze, in Alto Adige si impenna al 17%, secondo alle spalle del 48% del Rock (29 iscritti e in linea con il resto d'Italia). Il 7% degli altoatesini, invece, si orienta su Rap e Hip-Hop (4) e il 5% su Punk (3) e World&Folk (3). Al 2%, quindi, troviamo Blues (1), Dance&Electronics (1), Funk&Soul (1), Reggae& Ska (1) e R&B (1). Elevata anche qui la quota della categoria indefinita "Altro" che occupa il 27% delle iscrizioni e 16 brani.  Per saperne di più si può consultare il sito: www.upload.bz.it.

FG