Attualità

Giovani e teatro: saggio finale a Laives con i trucchi imparati da Paolo Rossi

Paolo Rossi, uno degli artisti più creativi e originali del teatro italiano, nel laboratorio organizzato nell’ambito del progetto “Giovani in scena” ha insegnato i trucchi e le tecniche teatrali a una ventina di giovani di età compresa fra i 15 ed i 25 anni. Il laboratorio sull’arte della commedia da lui condotto si è svolto al Black Box a Laives che ieri sera ha ospitato il saggio finale.

Paolo Rossi- tratto da Mistero Buffo (FOTO: Alessandro Brasile)

Il workshop era stato ideato appositamente dall’artista per il progetto innovativo di formazione teatrale del pubblico giovanile “Giovani in scena” promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al Teatro Stabile di Bolzano.

"Il nostro obiettivo” come ribadiscono Tommasini e il Direttore del TSB Marco Bernardi “è promuovere la creatività e la crescita culturale dei giovani nella nostra comunità. Con ‘Giovani in scena’ vogliamo formare spettatori competenti, attivi e consapevoli che possano comprendere il linguaggio teatrale e possano sviluppare la passione per il teatro. Il laboratorio con Paolo Rossi è un tassello di questo progetto”

Nel corso del laboratorio il “Signor” Rossi, affiancato dagli attori della Compagnia Baby Gang e dal musicista Emanuele Dell’Aquila, ha avvicinato ai metodi di improvvisazione i ragazzi selezionati: l’obiettivo creare un patrimonio comune di storie, sketch, canovacci e canzoni con cui dialogare con il pubblico, traendo ispirazione dalle sue reazioni. I partecipanti hanno sperimentato, inoltre, la contaminazione di generi e registri differenti: lingue e dialetti sono stati mescolati, per inventare un linguaggio nuovo e diretto che possa essere inteso da tutti.

Nella serata finale i ragazzi hanno dato prova di quanto appreso in uno spettacolo avvincente.

SA

Galleria fotografica